SITUAZIONE GENERALE IN PROSPETTIVA
Per gran parte della settimana saremo influenzati dalla presenza di un massiccio e robusto anticiclone con massimi sul Mediterraneo meridionale. Con tale configurazione meteorologica ci attendiamo prevalenti condizioni di sereno e temperature superiori alle medie del periodo. Solo in riva alla Romagna, lungo le vallate dell’alto pedemonte e sui bacini lacustri dell’Appennino avremo brezze goderecce smorzacalura. Afa in aumento in pianura.
Tempo previsto
Martedì 17-07-2007: Cielo sereno o poco nuvoloso. I piccoli e insignificanti cumuli scarsamente sviluppati vagheranno lungo i comparti pedemontani e di basso crinale, in quanto lungo l’altimetrica una debole corrente meridionale eserciterà effetti stabilizzanti. Temperature minime e massime in ulteriore crescita con valori superiori alle medie di metà luglio. Minime sui 19/24°C in Val Padana e attorno i 16/17°C lungo il pedemonte – basso crinale e 14°C a quota 1300 m! Massime oltre 35°C in pianura e oltre 31°C alle quote di 600/800m. Oltre 20°C anche in vetta e oltre 25/26°C lungo le aree di valico al confine con la Toscana. Brezze smorzacalura risulteranno goderecce presso gli specchi lacustri dell’Alto Crinale (LagDei , Ballano, Verde, Calamone, Paduli, Pranda, Santo, Bargetana) e sulla riviera di Cattolica, Cesenatico, Rimini e Miramare.
Mercoledì 18-07-2007: Cielo in prevalenza sereno con pochissimi cumuli a debole sviluppo in dissolvimento in vicinanza della dorsale di crinale ove si attiveranno brezze meridionali con effetti stabilizzanti e cielo pulito e azzurro. Più offuscato e umido in direzione della padana con afa in aumento sensibile nei comprensori di Comacchio, Ferrarese, Carpigiana e confine Mantovano – Litoranea del Po. Temperature stazionarie con valori superiori alle medie. Massime attorno i 37/38°C nelle città interne, bassa Reggiana e Parmense e sui 36°C nelle strette e calde valli del medio Enza, Secchia, Panaro, Crostolo, Modolena, Tassinaro e Tassobbio. Buone condizioni di visibilità. Brezze attive in valle e sui laghi di Montagna, riviera della Romagna.
Giovedì 19-07-2007 (Tendenza): Condizioni di tempo anticiclonico con prevalenza di sereno e caldo intenso. Temperature in lieve ulteriore aumento con valori vicini a 39/40°C nelle isole di calore cittadine, valli a riscaldamento termico della bassa collina e valori attorno i 33°C a quota 600/700 m. Possibile toccare i 30°C anche nelle località di Febbio, Ligonchio, Sparavalle, Ventasso Laghi, Civago e Romanoro. Brezze piacevoli in Romagna, valli dell’alto crinale e in vetta. Buona visibilità. Afoso in tutto il catino padano.
http://www.meteonemonti.com
Prossima emissione del bollettino: Martedì 17-07-2007