Home Cronaca E’ esploso il cielo?

E’ esploso il cielo?

6
0

VAL D'ENZA - Un fenomeno meteorologico di eccezionale bellezza e di breve durata. E’ il tramonto che si è potuto ammirare lo scorso martedì 10 luglio e del quale, oggi, siamo in grado di mostrarvi una particolare foto.
Il fenomeno, cui ha assistito buona parte della montagna reggiana, era ben visibile in Val d’Enza che, pochi giorni prima, il cielo era già oggetto di attenzione per insolite esercitazioni militari con tanto di elicottero lungo il corso del fiume.
Ma ritorniamo all’evento naturale. “Pareva che un’esplosione di rara bellezza, e di un intensissimo arancione, avesse interessato un arco vastissimo del cielo” spiegano alcuni vettesi che, come molti montanari, hanno potuto assistere alla scena del sole calato dietro i primi monti del parmense. “E di tramonti così capita di rado di vederne. Addirittura i sassi e gli intonaci delle abitazioni parevano dipinti di un colore più caldo e ricco di rossi”.
Uno scatto di fortuna è riuscito a un nostro redattore che, senza filtri particolari – e pur con i limiti di sensibilità della macchina fotografica – è riuscito a rendere almeno in parte il meraviglioso spettacolo dovuto, pare, a particolari condizioni di umidità e rifrazione della luce, ma sul quale i metereologi potranno essere più precisi.
Alle volte c’è chi dice che vivere nelle nostre montagne sia come essere in Paradiso. Questi spettacoli paiono dimostrarlo.

(Studio Arlotti Notizie)