Home Cronaca Venerdì 13 luglio prima serata di FRESCASPESA a Castelnovo ne’ Monti

Venerdì 13 luglio prima serata di FRESCASPESA a Castelnovo ne’ Monti

10
0

Prende il via domani sera, venerdì 13 luglio, con una serata di grandi eventi all’insegna della musica e dell’ambiente, l’edizione 2007 della “Frescaspesa”, uno degli eventi centrali dell’estate castelnovese da ormai molti anni.

Spiega il sindaco di Castelnovo Gian Luca Marconi: “Per l’edizione di quest’anno abbiamo deciso di scommettere sui giovani e sulla solidarietà: il Comune ha fatto proprie alcune proposte maturate da associazioni di volontariato del territorio e, con la collaborazione del Centro Giovani 'Il formicaio' e dell’associazione 'Vogliamo la Luna', ha deciso di dare un nuovo slancio alla tradizionale manifestazione estiva del venerdì sera, mettendo insieme le potenzialità di animazione presenti nel nostro territorio”.

Protagonisti della manifestazione saranno le giovani band della montagna e le associazioni di volontariato, che quest’anno affiancheranno i commercianti del paese, primi ideatori e promotori della manifestazione.

“Saranno 22 le band formate da ragazzi del territorio –spiega l’assessore alla promozione del territorio Paolo Ruffini - che si presteranno per riempire di musica le principali piazze del paese e le piazzette del Centro Storico con i loro concerti. I generi musicali che si potranno ascoltare andranno dal Rock in diverse declinazioni, al jazz e blues.

Accanto ad un ricco programma musicale, via Roma ospiterà le iniziative proposte dalle associazioni di volontariato con l’allestimento di stand gastronomici e attività di animazione rivolte soprattutto ai più piccoli. Saranno sette serate di eventi uniti sotto un unico progetto, che alcuni esercizi commerciali hanno fatto proprio: 70 esercizi hanno accolto l’iniziativa con grande entusiasmo, condividendone sia gli intenti che le modalità organizzative. A questi cittadini imprenditori va il nostro ringraziamento e i loro nominativi accompagneranno la promozione dei concerti”.

Complessivamente nell’organizzazione della Frescaspesa sono coinvolti esercenti, associazioni di volontariato, gruppi di genitori e Parrocchia.

La serata iniziale vedrà suonare in piazza Gramsci dalle ore 21 i Portfolio (più Fuoritempo), mentre in piazza Martiri risuoneranno i grandi standard jazz e classici della Merulo Big Band, grande formazione musicale composta da più di 30 musicisti, dall’imponente ed eccezionale impatto sonoro.

Contemporaneamente in piazza Peretti ci sarà un importante momento dedicato a tematiche ambientali nell’ambito del progetto “Un giovane Appennino di Energia”, a cui collaborano diverse associazioni culturali della montagna (Stana, Effetto notte, Coordinamento Giovani) e Coop consumatori. Il titolo dell’iniziativa è “Diamoci una mossa: energia rinnovabile per una mobilità sostenibile”.

In piazza saranno esposti ed illustrati diversi veicoli a propulsione energetica rinnovabile, sviluppati da scuole ed aziende operanti nel settore. Tra i veicoli presente una Fiat Panda ad idrogeno sviluppata dal Centro ricerche Fiat in collaborazione con Lbter Crea; un prototipo ad idrogeno sviluppato dall’Itis “Bucci” di Faenza, vetture dual power a metano e benzina o ibride a combustione e celle elettriche sviluppate da Seat, Toyota e Fiat. Durante la serata si terrà anche una sfilata dei mezzi nelle vie del paese.

Nell’ambito della manifestazione saranno anche presentati tutti i risultati del questionario sulla mobilità urbana sottoposto dal Comune di Castelnovo a tutte le famiglie del territorio.