Home Cronaca Via il traffico dal centro di Ciano: 13 milioni di euro

Via il traffico dal centro di Ciano: 13 milioni di euro

9
0

Variante di Ciano, c'è il progetto preliminare
L'opera, che avrà un costo di circa 13 milioni di euro, verrà realizzata per stralci e sarà un altro importante pezzo dell'asse strategico della Val d'Enza

La Giunta Provinciale, su proposta dell'assessore alla Infrastrutture Giuliano Spaggiari, ha approvato il progetto preliminare completo della variante al paese di Ciano d'Enza. Il progetto ha un costo complessivo di circa 13 milioni di euro e rappresenta un'altro importante tassello nel mosaico di interventi pianificati, e in buona parte già realizzati, su uno degli assi strategici della provincia di Reggio, costituito dall'asse della Val d'Enza, dal passo del Lagastrello al confine con la Toscana, al Ponte sul Po di Boretto e al confine con la Lombardia. In particolare, per quanto riguarda la realizzazione della variante di Ciano, sono previste opere di collegamento con il paese e la strada provinciale, suddivise in quattro diversi lotti. I dettagli dell'interventi verranno illustrati ai cittadini nel corso di un incontro pubblico che si terrà giovedì 12 luglio, dalle ore 21, nella sala del Consiglio Comunale, in municipio a Canossa. All'incontro saranno presenti l'assessore Spaggiari ed i tecnici della Provincia.
Il primo lotto è di collegamento con la variante di San Polo e si svincola con una rotatoria immediatamente a nord di Rio Vico, permettendo il collegamento della variante all'attuale via del Conchello, che dovrà essere adeguata alle maggiori esigenze del traffico, quindi alla zona artigianale posta nelle immediate vicinanze fino all'incrocio con l'attuale Sp 513R, in corrispondenza del quale si prevede la realizzazione di un'adeguata rotatoria.
Il secondo lotto prevede il raccordo, con un'altra rotonda, a un'area prevista dall'attuale strumento di pianificazione urbanistica come "zona di attività terziarie di espansione". Questo raccordo consentirà anche di accedere all'area dei laghi di pesca presenti nell'area e si collegherà alla viabilità locale.
Il terzo lotto sarà il raccordo con una terza rotatoria lungo via Bassa.
Infine, il quarto ed ultimo lotto si raccorderà alla Sp 513R, a sud dell’abitato di Ciano, con una rotatoria.