I tesserini per la raccolta dei funghi saranno di fatto gratuiti anche per il 2007 per i proprietari di terreni nel territorio dell'ex pre-parco ancorché non residenti nei relativi comuni.
Il venir meno del pre-parco del Gigante al 31 dicembre u.s. aveva determinato, rispetto all'annualità 2006, un aggravio non equo e non voluto del costo dei tesserini dei funghi per molti proprietari di terreni nel pre-parco.
Dicono dagli uffici del Parco nazionale: "Siamo in una fase di transizione. Una nuova regolamentazione dovrà essere improntata alla fruizione della raccolta da parte di tutti, ma anche al riconoscimento dei diritti civilistici dei proprietari e a una maggiore responsabilizzazione loro e dei loro consorzi. Si tratta di correggere un incongruità determinatasi nella transizione da un regime territoriale ad un altro".
"Il Parco Nazionale - si legge in una nota - vuole garantire comunque ragionevolmente la continuità delle condizioni precedenti. Pertanto il costo dei tesserini dei proprietari non residenti da domani non sarà richiesto agli interessati ma sarà sostenuto dal Parco Nazionale. Rimane ovviamente la necessità di una fedele autocertificazione dei richiedenti".
I punti di distribuzione dei tesserini in questione riceveranno domani indicazioni in tal senso.