Home Cronaca Ars Canusina, ecco il consorzio

Ars Canusina, ecco il consorzio

18
0

E' nato ufficialmente pochi giorni fa (il 6 luglio scorso, per la precisione), per iniziativa del Comune di Casina e con il supporto finanziario del GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano, il Consorzio per la valorizzazione dell'Ars canusina, un marchio collettivo che valorizza preziosi oggetti di artigianato artistico ispirati ai temi decorativi dell'arte romanica che fiorì nelle terre dei Canossa sotto il particolare impulso della Contessa Matilde.

Il Consorzio, che ha come presidente Ercole Domenichini, è una struttura mista pubblico-privata; sono soci fondatori il Comune di Casina, le imprese artigiane “Artigiani della Pietra”, “Scrigno di Matilde”, “Tarsie”, “Vetro Art”, la CNA reggiana e Maria Neroni, esperta di disegno canusino.

L'arte canusina, ideata nel 1930 dalla dottoressa Maria Bertolani Del Rio (medico psichiatra, appassionata di storia e di arte medievale locale), utilizza come decori i motivi ornamentali scolpiti nei capitelli, nei bassorilievi, nelle fonti battesimali, nei fregi dei monumenti di epoca matildica (chiese, oratori, monasteri) presenti in terra reggiana, censiti ed accuratamente osservati dalla Bertolani per trarne un repertorio grafico che ancora oggi costituisce la “bibbia” degli artigiani concessionari, che ad essi si ispirano per le loro originali creazioni artistiche.

Il Comune di Casina, dal 1990 proprietario del marchio commerciale Ars canusina®, è da anni impegnato a far crescere questo artigianato artistico che oggi è praticato da alcuni concessionari attivi nei settori del ricamo, della ceramica, del legno, della pietra, della terracotta a tarsia, del ferro battuto, del vetro. A breve verrà attivata una nuova linea in cuoio e pelle, mentre si auspica il coinvolgimento dei comparti tessile ed abbigliamento e dell'arredamento.

Il neonato Consorzio, fortemente voluto dalla stessa Amministrazione di Casina per dare nuovo impulso a questa espressione locale di alto artigianato artistico, rappresenta anche la valorizzazione di una precisa identità storico culturale e del contesto territoriale da cui trae ispirazione. Una struttura capace di valorizzare gli artigiani concessionari del marchio e aperta a chiunque intenda far crescere l'artigianato artistico di qualità.

Il Consorzio attuerà un vero e proprio piano operativo di marketing territoriale legato all'Ars canusina e si avvarrà del supporto operativo della cooperativa Terrae Comitissae di Casina, neoimpresa femminile, braccio operativo del consorzio per le azioni specifiche di promozione, valorizzazione e di informazione e sensibilizzazione per la promozione culturale e turistica della nostra provincia.

Per informazioni: Coop. Terrae Comitissae, tel. 0522 604731, ref. Lucia Manicardi, cell. 349 0081049.