CASTELNOVO NE’ MONTI - Una bella serata di canti e amicizia. Parliamo della “Rassegna corale castelnovese”, che si è svolta ieri sera al Centro culturale polivalente di Castelnovo ne’ Monti. Era la ventisettesima della serie: l’appuntamento comincia quindi a prendere un certo carattere di tradizione. Bravo dunque il locale Coro Bismantova, che con passione lo mette in piedi dai primissimi anni a partire dalla sua fondazione, avvenuta nel 1975.
Davanti ad una platea come di consueto molto folta, i cori invitati quest’anno – “La Rocca” di Arona (NO), “La Rotonda” di Agliè (TO) e “Stella Alpina” di Verona – hanno presentato brani tipici del rispettivo territorio di provenienza, di montagna, di amori mal riposti…. portando un apprezzato “spaccato” di una parte d’Italia.
Il Coro Bismantova aveva fatto gli onori di casa, presentandosi sul palco per primo, “per rompere il ghiaccio”, come ha detto il presidente Corrado Giansoldati, cantando giusto qualche brano per lasciare il massimo spazio agli ospiti.
Il coro “La Rocca” è stato l’unico non composto esclusivamente di maschietti; e pure diretto da una gentile signora. “La Rotonda”, il più sparuto quanto a componenti, si è mostrato molto pulito negli attacchi. Molto numeroso l’ultimo complesso che si è esibito, quello veronese, con circa quaranta componenti in sgargianti camicie gialle, che ha mostrato una grande sicurezza d’esecuzione.
Gran finale, poi, tra gli applausi del pubblico, con tutti i cori contemporaneamente sul palco ad eseguire la notissima “Signore delle cime”.
Hanno presentato Alessandro Muzzini e Jana Brnkalova.