Home Cronaca Due pannelli fotovoltaici

Due pannelli fotovoltaici

5
0

Sabato prossimo, 7 luglio, alle ore 11, saranno inaugurate ufficialmente due nuove installazioni per la produzione di energia pulita, realizzate dall'Amministrazione comunale di Castelnovo ne' Monti.

Si tratta di due impianti fotovoltaici allestiti rispettivamente sul tetto della palestra di Felina e, nel capoluogo, sul tetto della scuola elementare di via Fratelli Cervi.

Annuncia l'ufficio stampa del Comune che per l'occasione saranno presenti uno stuolo di amministratori: l'assessore alle attività produttive della Regione Emilia-Romagna, Duccio Campagnoli, la senatrice Leana Pignedoli, il vicesindaco di Castelnovo Fabio Bezzi e l'assessore all'ambiente castelnovese Nuccia Mola, il presidente di Acer (Azienda casa Emilia-Romagna) Marco Corradi e gli assessori all'ambiente della Comunità montana, Luciano Correggi, e della Provincia di Reggio Alfredo Gennari.

La realizzazione dei due pannelli fotovoltaici è stata resa possibile grazie alla richiesta inoltrata dal Comune di Castelnovo sul “Conto energia 2007”, che agevola enti pubblici e privati cittadini che investano nella produzione di energie alternative. L'Amministrazione castelnovese per il progetto ha collaborato, attraverso apposita convenzione, con Acer, ente pubblico economico che si occupa tra l'altro di gestione di patrimoni immobiliari, di alloggi di edilizia pubblica e della fornitura di servizi tecnici.

L'impianto installato sulla palestra di Felina sarà in grado di produrre energia elettrica, attraverso l'irradiazione solare, per coprire circa il 60% del fabbisogno della stessa palestra ed anche delle vicine scuole elementari e medie. Ha una capacità di 20 kilowattore/picco. Per quanto riguarda invece l'installazione realizzata nel capoluogo: il pannello ha una capacità di 10 kilowattore/picco e servirà la scuola elementare del quartiere Peep.

Il costo totale dell'operazione per i due impianti è stato di 193 mila euro: va però sottolineato che i pannelli garantiranno un risparmio annuo di 20 mila euro. Nella giornata di sabato saranno anche visitati gli appartamenti di edilizia residenziale pubblica di Felina, in via Rubertelli (al civico 10) dove, sempre in collaborazione con Acer, è stata sostituita la vecchia caldaia a gasolio con una nuova a metano ad alta efficienza, con un consistente risparmio economico ed anche una forte diminuzione dell'inquinamento.

Infine il programma della mattinata prevede una visita allo “Sportello energia” aperto poche settimane fa dalla Comunità montana, sportello che ha la funzione primaria di fornire ai cittadini tutte le informazioni relative agli incentivi previsti dalla Finanziaria 2007 per l'installazione di impianti che producono energia da fonti alternative. Lo sportello fornisce anche un concreto aiuto nell'espletare le pratiche burocratiche necessarie per accedere agli incentivi.