Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

5
0

SITUAZIONE GENERALE IN PROSPETTIVA

Un fronte di aria fresca nord-atlantica si avvicina all’arco alpino provocando l’ennesima fase di forte vento sud-occidentale sul nostro comparto regionale. Tuttavia, è possibile la formazione di temporali intensi nella bassa pianura e città di provincia tra il tardo pomeriggio e la notte di domani. Questa “sfuriata” temporalesca sarà determinata dalla rotazione delle correnti a nord-ovest e alla presenza di aria piuttosto instabile alle quote superiori. Le temperature subiranno un’apprezzabile diminuzione dal pomeriggio di mercoledì. A seguire rimonta anticiclonica con tempo stabile e atmosfera limpida e secca.

Tempo previsto

Mercoledì 04-07-2007: Parzialmente nuvoloso al mattino con nubi basse addossate agli sbocchi di valico e cime esposte alla corrente di sud-ovest. Forte libeccio in Appennino, pedemonte e collina, con raffiche che giungeranno improvvisamente anche in Val Padana, soprattutto quella prospiciente la zona collinare. La forza del vento potrà risultare tempestosa sulle cime, contrafforti e lungo la pedemontana Parmense, Reggiana e Modenese. Previste raffiche superiori agli 80 km/h. Tra il pomeriggio e la serata rotazione del vento a nord-ovest con intensità decrescente. In questa fase sussistono condizioni per la genesi di temporali lungo l’asse del Po’ e, in genere, a nord della Via Emilia. Possibili fenomeni violenti con rischio di grandine e colpi di vento a turbine. Temperature in deciso calo dalla sera con nottata assai frizzante in vetta e valli del crinale. Notte limpida e stellata in montagna con ottimo campo visivo.

Giovedì 05-07-2007: Cielo sereno con atmosfera limpida e tersa tant’è che, dalle cime dell’Appennino e salendo le colline, si potranno ammirare le vette delle prealpi Lombardo-Venete. Ottima e chilometrica visibilità superiore ai 250/300 km. Nel pomeriggio formazione di qualche cumulo imponente in vicinanza dell’altimetrica ma senza piogge. Temperature in aumento le massime; ulteriore calo delle minime con serata e nottata assai fresche per la stagione. Ventilazione debole al più moderata da ovest/nord-ovest.

Venerdì 06-07-2007 (Tendenza): Tempo stabile e soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso e limitato sviluppo di nubi cumuliformi in Appennino nelle ore centrali pomeridiane. Ottime le condizioni di visibilità con atmosfera luminosa e secca. Ventilazione predisposta dai quadranti nord-occidentali tendente a brezza sui bacini lacustri di crinale e in riva alla Romagna. Temperature in aumento specialmente le massime; minime ancora piuttosto basse ma in ripresa.

http://www.meteonemonti.com

[email protected]

Prossima emissione del bollettino: Mercoledì 04-07-2007