Home Cronaca Carpineti e il suo nuovo Parco Matilde

Carpineti e il suo nuovo Parco Matilde

22
0

Una grande festa, davanti ad un migliaio di partecipanti. Nel pomeriggio di ieri, domenica 1 luglio, è stato inaugurato a Carpineti il Parco Matilde, la nuova e moderna struttura polivalente sorta al parco pubblico per prendere il posto della storica Pagoda.

Un momento atteso da quasi due anni, a cui hanno preso parte anche numerose autorità civili (sindaci, rappresentanti dei Comuni, consiglieri regionali e provinciali) e delle forze dell'ordine (tra cui il comandante provinciale della Forestale Attilio Menia).

Per celebrare l'evento non sono mancati ospiti, comicità e musica fino a sera. La festa è iniziata con il tradizionale taglio del nastro inaugurale, seguito dalla benedizione dell'edificio e dagli interventi di Nilde Montemerli, sindaco di Carpineti, e delle due ospiti d'onore, la presidente della Provincia di Reggio Emilia Sonia Masini e la senatrice Leana Pignedoli.

"Con il Parco Matilde possiamo dare slancio, valore e qualità a tutte le nostre manifestazioni, idearne nuove, ospitarne altre. Un biglietto da visita da mostrare con orgoglio e da far funzionare con tanta professionalità, attenzione e rispetto; con spettacoli di qualità, ricercati, anche insoliti, che sappiano trasmettere e far conoscere nuove culture, moderne tendenze per i giovani e per i meno giovani, mescolando tradizioni e modernità, per non perdere il passato e per correre incontro al futuro", ha detto la Montemerli.

Mattatore del pomeriggio, il comico Paolo Cevoli, l'assessore di Roncofritto Palmiro Cangini del programma tv Zelig. La breve esibizione di Cevoli ha dato una bella impronta di allegria e al primo giorno di vita del Parco Matilde, “strapazzando” tutti gli amministratori presenti, ed è solo l'antipasto dello spettacolo che il comico terrà sempre nella nuova struttura il 26 luglio prossimo.

Gli spettatori hanno poi potuto gustarsi il lauto banchetto a base di prodotti tipici preparato dai ragazzi dell'istituto alberghiero Motti di Castelnovo ne' Monti. Il buffet è stato offerto dalla stessa ditta che ha costruito il Parco Matilde.

Infine, è arrivato il momento del “battesimo” musicale della nuova struttura. L'onore è toccato al chitarrista Fabrizio Varchetta, che ha eseguito il brano “Acqua e Terra, Fuoco ed Aria”, composto assieme a Gigi Cavalli Cocchi per il progetto Matelda, eseguito per la prima volta sul sastello del Carpinete e dedicato a Carpineti e al nostro Appennino.

In chiusura, la splendida voce del reggiano Matteo Setti, uno dei grandi protagonisti nel musical “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante, accompagnata dalla classe della CB Band, reggianissima big band. Le due esibizioni hanno riscosso notevole apprezzamento tra i presenti, grazie anche all'ottima amplificazione e all'efficace impianto luci, curati dalla ditta Piano e Forte di Novellara.

NOTE SUL PARCO MATILDE

Il Parco Matilde e la riqualificazione del parco pubblico ad esso collegata rappresentano un investimento da un milione di euro, diviso in due progetti, rispettivamente da 390.000 euro e 600.000 euro. Il nuovo complesso è stato progettato dagli architetti Mauro Aguzzoli e Luca Giannasi della società “Planning Studio” di Reggio Emilia e costruito dall'impresa Amos Dall'Aglio & C. di Cavriago. Particolare attenzione è stata dedicata al risparmio energetico e al rispetto dell'ambiente, un'attenzione che ha guidata diversi passi nel corso dei lavori, come la scelta dei materiali.

La struttura, su un solo piano, sarà molto ampia: la superficie complessiva è di 1120 metri quadrati, che comprendono due sale polivalenti (una di 586 metri quadrati, e l'altra di 125), un vasto porticato, una zona bar spaziosa e confortevole, una cucina con dispensa, un magazzino, i servizi igienici per il pubblico ed altri, uniti ad uno spogliatoio, destinati alla cucina. Le sale potranno ospitare a tavola fino a 350 posti, mentre per le manifestazioni la capienza in piedi raggiungerà le 550 persone. Numeri importanti, che rendono Parco Matilde uno strumento ideale per ospitare ogni genere di iniziative nel migliore dei modi.

Per il 2007, la struttura verrà gestita direttamente dal Comune di Carpineti, per permettere l'avviamento e la messa a regime, mentre a partire dal 2008 sarà affidata ad una società a partecipazione pubblica. Ovviamente, sarà a disposizione delle associazioni del territorio e dei gruppi di cittadini che ne richiederanno l'utilizzo. Le modalità d'uso e di comportamento verranno stabilite da uno specifico regolamento. Per quanto riguarda le tariffe, queste verranno decise con cadenza annuale. È in via di definizione un calendario di massima per gli spettacoli che, a partire da settembre, si svolgeranno nel Parco.