Home Cronaca Via alla stagione estiva di Pian Vallese

Via alla stagione estiva di Pian Vallese

6
0

Oggi, domenica 1 luglio, s'inaugura la stagione estiva del centro “Neve Natura” di Pian Vallese, con una giornata dedicata al nordic walking. Fino all'autunno il centro sarà aperto e fruibile per le attività sportive, secondo un calendario di aperture.

Il centro “Neve Natura” è gestito da un'associazione i cui membri sono professionisti degli sport della montagna, maestri di sci di fondo e istruttori di nordic walking. La gestione e le attività proposte sono il prodotto dell'accordo con il Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano e con il Comune di Villa Minozzo, che si sono impegnati per il rilancio di questa zona di grande pregio naturalistico, attraverso l'affidamento della struttura a personale competente e professionalmente preparato.

Quest'oggi a Pian Vallese di Febbio si potrà assistere e prendere parte ad una dimostrazione di questa disciplina; istruttori certificati ANWI (Associazione Nordic Walking Italia) sono a disposizione dalle ore 9 in poi per far provare questo nuovo sport, mentre un gruppo di praticanti già esperti partirà alla volta del rifugio Battisti, lungo il sentiero CAI 615, attraverso il Passone, per prendere parte alla festa di inaugurazione della nuova struttura del rifugio.

Il nordic walking è una disciplina sportiva originaria della Finlandia che consiste nel camminare (ma anche nel correre, saltare e fare esercizi) con l'utilizzo di bastoncini appositamente creati per questo sport, sfruttando tutta la muscolatura corporea. Questo sport può essere praticato da chiunque, indipendentemente dall'età, dal sesso e dalla preparazione fisica.

Per informazioni e prenotazioni Massimo Spiezio, tel. 335 6914450.