Home Cronaca Toano, terza edizione della camminata della Resistenza

Toano, terza edizione della camminata della Resistenza

3
0

Ricalcheranno di corsa le “orme dei partigiani”, lungo il suggestivo sentiero che porta dalla Pieve matildica di Toano al cippo di monte della Castagna.

Domenica mattina, 1 luglio, alle 10,30, numerosi atleti prenderanno il via alla terza edizione della “Camminata della Resistenza”, organizzata dal Comune e dalla Comunità montana in collaborazione con il Centro sportivo italiano.

“E' una manifestazione - spiega il sindaco Michele Lombardi - che riesce a fondere in un unico evento tanti aspetti significativi: il fatto sportivo, l'elemento naturalistico, paesaggistico e architettonico e quello storico”. Il ritrovo è fissato alle 9,30 in piazza Libertà, nel capoluogo.

“I partecipanti - sottolinea Carlo Benassi, assessore allo sport del Comune di Toano e della Comunità montana - ripercorreranno i luoghi della lotta partigiana, tra affascinanti panorami e borghi antichi. Si tratta del primo appuntamento del 'Circuito Podistico della Montagna', che prevede altre cinque prove, di qui ad agosto, tra cui la tradizionale camminata del Rondino, a Corneto, giunta alla ventiseiesima edizione”.

Il percorso di gara si sviluppa su oltre nove chilometri, mentre quello non competitivo sarà di quasi due. “La realizzazione di questa iniziativa, che attraverserà la nostra montagna grazie a un unico progetto - prosegue Benassi - mi pare già un piccolo grande traguardo per i Comuni interessati (oltre a Toano, Ligonchio, Collagna, Villa Minozzo e Castelnovo Monti) e la Comunità montana. Mi auguro che per il prossimo anno il circuito possa essere ancora più abbondante di chilometri, di percorsi e di sentieri, ma soprattutto di giovani e meno giovani, uomini e donne in cammino”.

“Al termine della manifestazione - conclude il sindaco Lombardi - vi sarà la possibilità di pranzare per tutti, atleti e spettatori, grazie ad un apposito stand gastronomico”.