Con la nuova Stazione Ecologica Attrezzata di Ca’Perizzi aumentano i servizi Enìa a disposizione dei cittadini di Castelnovo ne’ Monti per raccogliere i propri rifiuti nel modo più appropriato ed avviarli al riciclo ed allo smaltimento.
Oggi i castelnovesi possono contare non solo su due stazioni ecologiche, ma anche su 589 contenitori per i rifiuti differenziati ed indifferenziati che rendono la loro raccolta più semplice e più pratica.
A settembre, poi, inizierà un nuovo servizio della raccolta dell’umido con i contenitori stradali permettendo una ulteriore differenziazione dei rifiuti.
L’obiettivo è quello di supportare concretamente tutti gli sforzi dell’Amministrazione e dei cittadini per aumentare la percentuale dei rifiuti da avviare al riciclaggio ed al corretto smaltimento.
Tra i servizi a disposizione dei cittadini, ricordiamo in tal senso il servizio gratuito di raccolta rifiuti ingombranti a domicilio, attivabile con una semplice telefonata al numero verde 800224400.
La nuova stazione ecologica
La stazione ecologica attrezzata offre al cittadino l’opportunità di differenziare grandi quantità di rifiuti e numerosissime tipologie, anche quelle per le quali non è prevista o non è possibile la raccolta stradale o di prossimità.
E’ infatti nelle stazioni ecologiche che è possibile, ad esempio, raccogliere gli olii usati, gli elettrodomestici, i toner o i rifiuti pericolosi.
Per quanto riguarda Ca’ Perizzi, la nuova stazione ecologica attrezzata ha una superficie di 2.250 metri quadrati.
Come le più moderne stazioni ecologiche presenta ampi settori opportunamente separati e raggiungibili attraverso una adeguata viabilità che garantisce manovre in piena sicurezza.
In questi settori sarà possibile conferire quei materiali che tradizionalmente arrivano alla stazione ecologica in grandi quantità ( ferro, elettrodomestici, cartone, polietilene, polipropilene, legno e potature).
Tutti i settori sono separati da barriere idonee e mitigate da arredo verde.
Una vasca da 5 metri cubi è invece destinata alla raccolta del vetro in lastre, mentre per le bottiglie di vetro, lattine e scatolame sono presenti due campane da 2000 litri.
Cassonetti da 3,2 metri cubi permetteranno la raccolta differenziata della carta e delle bottiglie e degli imballaggi in plastica.
Due contenitori roll sono a disposizione per la raccolta delle apparecchiature elettroniche (tv, computer ecc.).
Una tettoia proteggerà i contenitori dedicati alla raccolta delle pile, batterie ed olii esausti.
Per i rifiuti non riciclabili è a disposizione una pressa che permette una significativa riduzione volumetrica ed una conseguente riduzione dei viaggi necessari per il successivo trasporto.
La stazione di Ca’ Perizzi sarà dotata anche di una pesa e di box per l’ufficio ed i servizi.
Il costo dell’intervento è stato di 380.000 euro
Tutta l’area è cintata e l’accesso sarà regolato da un preciso orario d’apertura concordato con l’Amministrazione Comunale:
Lunedì, 10.00-13.00, 15.00-18.00
Martedì, 15.00-18.00
Mercoledì, 15.00-18.00
Giovedì, 10.00-13.00 15.00-18.00
Venerdì, 15.00-18.00
Sabato 10.00-13.00 15.00-18.00.