Legacoop Reggio Emilia ha riunito ieri a Felina le cooperative attive nella montagna reggiana. Erano presenti importanti imprese che operano nel settore agroalimentare, del turismo, dei servizi alla persona, della manutenzione del territorio, dell’ambiente, del tempo libero.
Ha presieduto l’incontro il segretario generale di Legacoop Reggio Emilia Mauro Degola. E’ intervenuto anche Sergio Fiorini, che la direzione provinciale di Legacoop ha nominato nei giorni scorsi coordinatore delle politiche cooperative nel territorio della montagna reggiana.
Fiorini, con alle spalle una lunga esperienza di cooperatore e amministratore pubblico, è attualmente amministratore delegato del Consorzio Fare Appennino, che associa oltre cinquanta tra cooperative e imprese private operanti nell’Appennino emiliano e toscano.
Nell’incontro di Felina sono stati affrontati numerosi problemi che riguardano lo sviluppo economico della montagna reggiana: la viabilità, l’introduzione della banda larga, la formazione, le politiche forestali e la manutenzione del territorio, il marketing territoriale lo stato del settore agroalimentare e del Parmigiano Reggiano in particolare.
Nella riunione di Legacoop si è discusso anche della prossima conferenza economica della Comunità Montana, del ruolo della cooperazione all’interno del Parco Nazionale e del Piano Regionale di Sviluppo Rurale 2007-2013 delle politiche consortili della cooperazione e del ruolo di Fare Appennino.
Nella discussione sono intervenuti i rappresentanti di Unieco e Arcaland, di Coopselios, della Latteria del Fornacione, della stalla sociale di Felina, della cooperativa Parco Tegge, del Ginepro, dei Briganti di Cerreto.