Domenica 1 luglio 2007, a Lama Lite, nell’Alto Appennino Reggiano, verrà inaugurata la nuova ala del rifugio Cai “Cesare Battisti”. Il rifugio è situato a 1761 metri di altezza, alle pendici dei monti Prado e Cusna, nel Comune di Ligonchio e al confine con quello di Villaminozzo, in una posizione privilegiata nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, a cavallo tra le valli dell’Ozola e del Dolo.
“Con il suo ruolo strategico per tutti i frequentatori del crinale tosco-emiliano – spiega il presidente del Cai reggiano Gianni Riccò Panciroli – il Rifugio Battisti, a causa della sua limitata capienza, ha presentato in passato limiti oggettivi nella ricettività. Il rifugio, con gli anni, si è infatti dimostrato insufficiente ad accogliere il sempre maggiore afflusso di escursionisti provenienti da numerose regioni italiane e anche dall’estero.
Il rifugio è oggi il più importante riferimento per gli escursionisti dell’Appennino settentrionale, meta frequentatissima anche dai praticanti dell’alpinismo invernale, dello sci-alpinismo, della mountain-bike e del turismo a cavallo, e non ultimo dello sci di fondo. Proprio per questi motivi – prosegue Riccò Panciroli – il Cai ha deciso, grazie a risorse proprie e ad un importante contributo della Provincia di Reggio Emilia, il suo ampliamento, che ha permesso una notevole razionalizzazione dell’ingresso, l’installazione di un bar/ristoro, una migliore sistemazione delle camere per il pernottamento, l’ampliamento degli spazi di servizio a disposizione e specialmente la realizzazione di una seconda sala a disposizione degli ospiti".
Si tratta praticamente del raddoppio del Battisti, anche se le soluzioni costruttive adottate, come l’utilizzo delle pietre locali e del legno, e la particolare disposizione della nuova ala, non hanno creato nessun impatto ambientale e visivo. Inoltre è stato scelto di mantenere intatta la struttura del vecchio Battisti, inaugurato nel 1970. Il risultato da l’idea di un piccolo borgo accogliente e inserito perfettamente nel paesaggio dell’alto crinale.
Il programma dell’inaugurazione, che sarà una grande festa per tutti gli appassionati dell’Appennino, prevede alle 11:00 il taglio del nastro e la benedizione, a cui seguiranno i saluti delle autorità. Seguirà alle 11:45 la Santa Messa. Alle 12:30 ci sarà l’esibizione del Coro Monte Cusna, con un bel repertorio di canti alpini. La sezione reggiana del Cai ha anche predisposto un servizio ristori per gli escursionisti.
Sempre il Cai organizzerà due pullman che partiranno da Reggio Emilia (via Cecati) alle ore 6:00 per raggiungere i due punti di partenza di Pian Vallese (con salita dal Passone), e di Civago - Case del Dolo (con salita dall’Abetina Reale). Per chi sale in auto dalla strada di Case Cattalini, alle 9:45, ci saranno alla sbarra gli accompagnatori del Cai, che faranno da guida fino al Rifugio Battisti. Per informazioni e iscrizioni: Club Alpino Italiano, viale dei Mille 32, Reggio Emilia (aperto il mercoledì e venerdì dalle 18:00 alle 19:30, il giovedì dalle 20:30 alle 22:30 e il sabato dalle 17:30 alle 19:30); tel. 0522 436685.