La Regione Emilia Romagna ha stanziato oltre 16 milioni e 200.000 euro di contributi sul Piano di Azione ambientale 2004-2006 terza annualità.
I 196 interventi finanziati muoveranno investimenti per 32milioni e mezzo di euro.
Gli interventi riguardano la raccolta differenziata, la bonifica dei siti contaminati, la riduzione delle emissioni in atmosfera, l’adeguamento della rete di fognature e degli acquedotti per una migliore qualità delle acque, la qualificazione dei parchi e delle aree protette.
In provincia di Reggio Emilia le risorse stanziate ammontano complessivamente a 4 milioni 497 mila euro, di cui 1 milione 774 mila dalla Regione per un totale di 38 progetti.
Le risorse destinate al territorio montano ammontano a 796.000 di contributi per investimenti di oltre 2 milioni di euro su 15 interventi.
I progetti finanziariamente più impegnativi riguardano Castelnovo ne’ Monti (nuovo depuratore a La Croce per 380.000 euro di spesa e interventi sulla pubblica illuminazione per risparmio energetico per 200.000 euro), Villaminozzo (intervento di ENIA per il trattamento dei reflui fognari del costo di 328.000 euro), Vetto (intervento di ENIA su fogne e depurazione per 520.000 euro).
Altri interventi interessano Baiso, Canossa, l’Unione dei Comuni del crinale e la Comunità Montana.
L’assessore regionale Lino Zanichelli ha dichiarato: “Il Piano d’Azione Ambientale affida agli Enti locali risorse importanti che consentono di rafforzare gli impegni per lo sviluppo sostenibile. Sono iniziative che si inseriscono in un quadro di misure nazionali per l’energia, la mobilità sostenibile e l’ambiente con cui ci proponiamo di affrontare le dure sfide dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici.”