L’ultimo fascicolo del periodico dell’Amministrazione comunale di Castelnovo ne’ Monti riporta un intervento del vicesindaco Fabio Bezzi a proposito di partecipazione. Esso si sofferma sul questionario sulla viabilità urbana proposto nei mesi scorsi ai cittadini. In particolare, sulle prime risultanze scaturite dalle risposte dei cittadini.
Anzitutto, la base, ampia, di riscontri: “Sono stati più di 2200 i questionari restituiti dalle famiglie e dagli studenti, accuratamente compilati”, comunica Bezzi. Che rileva: “Quello che emerge dai dati già elaborati è un quadro abbastanza confortante sulla situazione del traffico e della mobilità paesana”.
Si riscontra un massiccio uso dell’auto per andare o essere accompagnati a scuola (ma questo, più in generale, si vede a occhio), anche perché bici o motorino vengono considerati meno sicuri. Le tanto contrastate rotatorie, insieme ai passaggi pedonali rialzati, si prendono una rivincita ed ottengono il sigillo del gradimento popolare: “una forte maggioranza le ritiene utili”, afferma Bezzi. Insieme alla promozione di interventi tesi ad incrementare politiche di sostegno ad una cultura della strada più rispettosa dei pedoni.
“Il 70% degli intervistati afferma di essere abbastanza o molto soddisfatto di vivere a Castelnovo; e il 62% ritiene nel complesso gradevole l’aspetto del paese”.
“Dati che – dice sempre il vicesindaco – sono per noi di grande interesse, che ci permetteranno di mettere a punto le nuove misure sulla rete viaria, per tendere ad una condivisione meno aggressiva e più tranquilla dello spazio stradale, che oggi nel sentimento comune viene avvertito come oggetto di appropriazione da parte dell’utente motorizzato a scapito dei pedoni e dei ciclisti”.