Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

3
0

SITUAZIONE GENERALE IN PROSPETTIVA

Flussi di correnti nord-occidentali in quota apportano clima limpido e relativamente secco sulla nostra regione e, inserita in tale predisposizione di venti, aria più mite e temperata di origine atlantica. Pertanto le condizioni meteorologiche risultano buone con ottima visibilità e caldo decisamente sopportabile ovunque, assenza di afa e moderata ventilazione dai quadranti occidentali. Solo da domenica, arriveranno nubi e vento forte in Appennino, sintomatologia di un cambiamento temporalesco individuabile a inizio settimana.

Tempo previsto

Giovedì 28-06-2007: Cielo poco nuvoloso con possibile passaggio di nubi in mattinata in evoluzione verso la Romagna e relativo comparto Appenninico. In giornata decisamente soleggiato con aria fresca e godereccia dai quadranti occidentali. Temperature in calo le minime con nottata e alba fresche ovunque. Ottime le condizioni di visibilità su tutto il territorio regionale e, dalle vette di crinale si potranno scorgere alpi e prealpi lombardo – venete. Temperature sui 13°C di minima a Castelnovo Monti e massime non oltre i 25°C; piacevole pomeriggio in quota ove il campo visivo risulterà eccellente.

Venerdì 29-06-2007: Cielo poco nuvoloso e con aria tersa e pulita in vetta e sui colli pedemontani. In giornata passaggio di nuvole innocue e qualche cumulo in vicinanza del Cerretano, Ozola, Paduli, Lago Verde, Ballano, Acuto, Paduli e Pranda. Ventilazione attiva occidentale con rinforzi sulle creste e cime dell’Appennino. Temperature pressoché invariate con clima gradevole dappertutto. Permane buona la visibilità e assenza di afa dalla Val Padana. Adriatico Romagnolo poco mosso.

Sabato 30-06-2007 (Tendenza): Tempo soleggiato con aria fresca e piacevole al mattino e durante la serata. In giornata temporaneo sviluppo di cumuli in altimetrica di crinale, in dissolvimento dal tardo pomeriggio quando potrebbe intervenire una moderata ventilazione di libeccio in vetta e sugli sbocchi di valico. Nubi basse orleranno il Cerretano, Lagastrello, Pradarena e Radici nel corso della notte. Buona visibilità e temperature in lieve aumento nei valori minimi e massimi.

http://www.meteonemonti.com

[email protected]

Prossima emissione del bollettino: Giovedì 28-06-2007