Giovedì prossimo, 28 giugno, alle 17,30 verrà ufficialmente inaugurata la nuova isola ecologica di Ca' Perizzi, località vicina a Felina. Si tratta di una nuova e moderna struttura che vuole portare un contributo determinante all’ulteriore miglioramento della situazione ambientale del territorio castelnovese: è la stazione ecologica attrezzata più grande mai realizzata in montagna, allestita completamente con fondi di Enìa.
All’inaugurazione saranno presenti il direttore generale di Enìa Nino Simonazzi e Roberto Paterlini, il sindaco di Castelnovo Gian Luca Marconi, l’assessore all’ambiente Nuccia Mola, ed anche gli assessori all’ambiente della Regione Emilia Romagna, Lino Zanichelli, della Provincia di Reggio, Alfredo Gennari, e della Comunità montana Luciano Correggi.
“Si tratta della prima isola ecologica – spiega Nuccia Mola - rivolta in particolare alle imprese del territorio. Ovviamente sarà aperta anche per famiglie e cittadini, come quella di Castelnovo che mantiene la propria attività (è situata nell’area artigianale di Croce, ndr). Insieme ad Enìa stiamo cercando di facilitare alla popolazione il conferimento alle isole ecologiche dei rifiuti, che è una azione di civiltà ed educazione ambientale, che ovviamente contribuisce anche, in modo determinante, ad incrementare la quantità di raccolta differenziata: la quantità raggiunta in questi anni è abbastanza buona, ma vorremmo che aumentasse.
Ai cittadini è richiesto in cambio un minimo di impegno, sicuramente trascurabile a fronte del grande valore socio economico che ha un giusto riguardo nello smaltire i propri rifiuti. C’è poi anche un altro importante aspetto socio economico: lo smaltimento di rifiuti avviati a discariche generiche o all’incenerimento costa molto di più rispetto a rifiuti che possano essere avviati al riciclo. Il Comune di Castelnovo si è impegnato in una serie di iniziative incentrate sull’importanza del riciclaggio, come quella con le scuole culminata con la grande festa del Parco Tegge due settimane fa, ed in generale sulla diffusione della cultura ambientale, come il ciclo “Alta Energia” sul risparmio energetico e le fonti rinnovabili. Iniziative che hanno avuto successo ed un ottimo riscontro soprattutto tra le giovani generazioni: per noi è l’indicazione che si sta lavorando nella giusta direzione”.
* * *
CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA NUOVA ISOLA ECOLOGICA
La stazione ecologica attrezzata offre al cittadino l'opportunità di differenziare grandi quantità di rifiuti e numerosissime tipologie, anche quelle per le quali non è prevista o non è possibile la raccolta stradale o di prossimità.
E' infatti nelle stazioni ecologiche che è possibile, ad esempio, raccogliere gli olii usati, gli elettrodomestici, i toner o i rifiuti pericolosi.
Per quanto riguarda Ca' Perizzi, la nuova stazione ecologica attrezzata ha una superficie di 2.250 metri quadrati.
Come le più moderne stazioni ecologiche presenta ampi settori opportunamente separati e raggiungibili attraverso una adeguata viabilità che garantisce manovre in piena sicurezza.
In questi settori sarà possibile conferire quei materiali che tradizionalmente arrivano alla stazione ecologica in grandi quantità ( ferro, elettrodomestici, cartone, polietilene, polipropilene, legno e potature).
Tutte i settori sono separati da barriere idonee e mitigate da arredo verde.
Una vasca da 5 metri cubi è invece destinata alla raccolta del vetro in lastre, mentre per le bottiglie di vetro, lattine e scatolame sono presenti due campane da 2000 litri.
Cassonetti da 3,2 metri cubi permetteranno la raccolta differenziata della carta e delle bottiglie e degli imballaggi in plastica.
Due contenitori roll sono a disposizione per la raccolta delle apparecchiature elettroniche (tv, computer ecc.).
Una tettoia proteggerà i contenitori dedicati alla raccolta delle pile, batterie ed olii esausti.
Per i rifiuti non riciclabili è a disposizione una pressa che permette una significativa riduzione volumetrica ed una conseguente riduzione dei viaggi necessari per il successivo trasporto.
La stazione di Ca' Perizzi sarà dotata anche di una pesa e di box per l'ufficio ed i servizi.
Il costo dell'intervento è stato di 380.000 euro.
Tutta l'area è cintata e l'accesso sarà regolato da un preciso orario d'apertura concordato con l'Amministrazione comunale:
- lunedì: 10,00-13,00; 15,00-18,00;
- martedì: 15,00-18,00;
- mercoledì: 15,00-18,00;
- giovedì: 10,00-13,00; 15,00-18,00;
- venerdì: 15,00-18,00;
- sabato: 10,00-13,00; 15,00-18,00.