E' deceduto dopo una non breve malattia il senatore Nello Lusoli, che fu sindaco di Carpineti nell'immediato dopoguerra e poi sindaco di Ramiseto. Esponente di punta dell'allora Partito Comunista Italiano, fu deputato dal 1963 al 1968 e poi senatore della Repubblica dal 1968 al 1973.
La presidente della Comunità Montana Nilde Montemerli ha espresso il cordoglio per la scomparsa col seguente comunicato.
La Presidente della Comunità Montana Nilde Montemerli esprime il cordoglio della montagna reggiana per la scomparsa del senatore Nello Lusoli che, come sindaco di Carpineti e di Ramiseto, è stato interprete appassionato delle necessità dei montanari e capace di affrontare i problemi e di risolverli in anni difficili e complicati.
Successivamente, come deputato e senatore, ha lavorato con passione e con costanza per il Paese senza però mai perdere il contatto con le sue origini, di cui andava orgoglioso.
Con Nello Lusoli se ne va un altro esponente di quella generazione che ha vissuto l’esperienza della guerra, della ricostruzione, della nascita della Repubblica con una passione ed un impegno straordinari.
Alla famiglia vanno le condoglianze sentite dei tanti montanari che lo conobbero ed ebbero modo di apprezzarne le qualità umane e la grande passione politica.
IL CORDOGLIO DEL COMUNE DI CARPINETI
Il Comune di Carpineti, nell'unirsi al cordoglio per la triste scomparsa del senatore Nello Lusoli, una figura amatissima nella montagna reggiana, che fu sindaco di questo Ente, annuncia che domani, sabato 23 giugno, si terrà una cerimonia in onore del defunto.
Alle ore 15 il feretro verrà condotto a Carpineti, in piazza Matilde di Canossa, a fianco del Municipio che lo vide primo cittadino, per una commemorazione. Il ricordo di Lusoli verrà effettuato dalla senatrice Leana Pignedoli e da Giacomo Notari, presidente provinciale dell'Anpi. Sarà presente Nilde Montemerli, attuale sindaco di Carpineti. Al termine la salma verrà ricondotta a Reggio.
Dopo le esequie, che si terranno nei prossimi giorni, Lusoli verrà sepolto nel piccolo cimitero di Pantano, frazione di Carpineti a cui era particolarmente legato.
Mio padre Battista, suo coetaneo, negli anni ’40 e ’50 mezzadro e occasionalmente suo compagno di lavoro nel fondo agricolo di Bussina di Carpineti, me ne ha parlato sempre con grande stima per la sua onestà e rettitudine, per lo stile di vita rimasto anche da onorevole assolutamente semplice, come quello dei suoi elettori. Mi piacerebbe conoscere il luogo e l’ora del funerale. Ai famigliari e in particolare alla figlia Valeria le condoglianze ma anche i complimenti per ciò che l’onorevole Lusoli è stato per la sua comunità.
(Giovanna Caroli)