CASTELNOVO NE' MONTI - Colpo di scena, ieri sera, in Consiglio comunale a Castelnovo ne' Monti. "Il bilancio consuntivo 2006 è errato", ha tuonato Umberto Casoli. Il quale, dopo aver duettato col collegio dei revisori dei conti, ha posto alla maggioranza il suo aut-aut: "O ritirate questo documento sbagliato oppure, se intendete presentarlo ugualmente, noi ovviamente non lo voteremo; ma, soprattutto, chiederemo al segretario comunale di inviarlo alla Corte dei Conti".
La discussione di questo punto era prevista, nella scaletta, alla fine. Ma il sindaco aveva chiesto, con cortesia verso gli ospiti, di anticiparlo per dar modo ai revisori di non aspettare troppo. Così, dopo aver “smaltito” i primi quattro argomenti, del consuntivo ci si è occupati a circa tre quarti d'ora dall'inizio della seduta. E subito c'è stato l'intervento del capogruppo della “Lista civica”, che ha fatto presenti alcuni errori di riporto nelle quote di partecipazione a Cogelor, la società proprietaria del teatro Bismantova, che il Comune detiene con la Comunità montana, per i due terzi del capitale. Altri errori poi nel conto economico: “Come fa a quadrare nonostante ci siano cifre sbagliate? Non vorrei parlare di dolo... “. L'appunto di Casoli ha animato per qualche minuto la discussione, svoltasi peraltro unicamente a livello di tecnici e di segretario comunale, stante l'indubbia difficoltà della materia e la competenza necessaria per entrare nel mondo dei numeri di bilancio dell'ente.
Fatto sta comunque che Casoli, dopo la sua “arringa”, ricordando che già lo scorso anno erano state certificate come corrette dai medesimi revisori quelle che poi si erano rivelate inesattezze nel precedente bilancio, ha chiesto se non fosse il caso, a quel punto, “di affidare questo compito a persone più diligenti”. “Dobbiamo essere noi consiglieri a fare il mestiere di vostra spettanza?”, ha domandato ai professionisti che si trovavano alle sue spalle.
Sul piano politico, la richiesta alla maggioranza, piuttosto perentoria, è stata appunto quella di ritirare il documento e di riportarlo in assemblea una volta sistemato. “Diversamente, dopo che noi non lo avremo ovviamente votato, chiederemo al segretario comunale di inviarlo all'esame della Corte dei Conti”.
Il rischio a quel punto era di far saltare i termini dell'approvazione del consuntivo, di legge fissati al 30 giugno di ogni anno. Così il sindaco Gian Luca Marconi ha chiesto di sospendere momentaneamente la seduta per dar modo alla maggioranza di decidere il da farsi. Dopo una mezz'oretta la seduta è stata ripresa, ma solo per essere nuovamente aggiornata. Il sindaco ha detto: “Ci troveremo martedì prossimo in conferenza dei capigruppo per l'esame degli emendamenti correttivi, poi fisso fin d'ora la ripresa dei lavori di questo Consiglio a sabato 30 giugno alle ore 10".
Ma poi - è notizia di questa mattina - si è appreso che la seduta proseguirà invece giovedì 28 giugno alle ore 20, con questo ordine del giorno.
(Agenzia Redacon)
IL COMMENTO DEL SINDACO GIAN LUCA MARCONI
"L'errore effettivamente c'è, riguarda una cifra nella sezione delle società partecipate, in cui, per quanto riguarda la Cogelor (società del Comune e della Comunità montana, proprietaria del teatro Bismantova, ndr), è stata ascritta al Comune una quota relativa al 100% del valore mentre invece ne detiene il 66%. L'errore si ripercuote anche sul conto economico dei revisori. Si tratta comunque di un semplice errore numerico, non c'è alla base alcun dolo. E' comunque un errore grave, perchè non deve succedere di riportare una cifra errata nel consuntivo. La seduta è quindi aggiornata a giovedì prossimo, 28 giugno, alle ore 20. Il 26 giugno ci sarà una conferenza dei capigruppo in cui sarà possibile presentare gli emendamenti correttivi al bilancio. Ringrazio Casoli che ha evidenziato questo errore in modo comunque collaborativo e costruttivo. Saranno effettuate verifiche sui percorsi interni perchè errori come questo non si verifichino più".
Pugno di ferro in guanto di velluto
Il quesito è ricorrente: può una opposizione essere al contempo DURA e COSTRUTTIVA? Stando a quanto si legge in questa pagina pare proprio di sì. E con riferimento alla vicenda del contrasto Gatti/Casoli (in Consiglio comunale) mi rallegro per il superamento del recente contrasto.
(u.g.)