Il progetto culturale si rivolge al comprensorio che include l’area dei Comuni Matildici, della Comunità Montana dell’Appennino Reggiano, dell’Ente Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, del GAL Antico Frignano Appennino Reggiano, e coinvolge di fatto le aree appenniniche delle Province di Reggio Emilia, Parma, Modena, Massa–Carrara e Lucca.
L’iniziativa è in particolare assunta per promuovere in ambito nazionale i requisiti e le peculiarità di questi territori, favorendo localmente l’affermarsi di una cultura dell’accoglienza concretamente orientata alle diffuse e generali aspettative.
Il protocollo d’intesa è stato stipulato il 28 maggio 2007 tra ALIBERTI Editore e il Consorzio FARE APPENNINO soc. coop. ed è finalizzato a favorire l’ideazione e lo sviluppo di produzioni editoriali riferite alla cultura, alla economia, alle tradizioni enogastronomiche.
Presso l'azienda agrituristica del Cavazzone di Regnano di Viano Sergio Fiorini – Amministratore Delegato di FARE APPENNINO, Alessandro Di Nuzzo – Aliberti editore e
Rosita Mazzi – Assessore Cultura del Comune di Viano illustreranno il protocollo alla stampa domani venerdì 22 giugno.
E' prevista la partecipazione di Lesley Ann Dawes, soprano
e di Alistair Dawes, direttore d’orchestra.
CHI SONO GLI ATTORI?
ALIBERTI Editore rappresenta nel contesto provinciale una tra le più affermate realtà del settore editoriale per iniziativa, sensibilità diversificata espressa dalle numerose collane tematiche, tempestività rispetto all’attualità, attenzione e capacità di valorizzazione di contenuti espressione di tradizione o interesse locale.
La sua base culturale è quindi radicata nel territorio emiliano ma la sua vocazione è sin da subito nazionale, così come nazionale è la sua prospettiva editoriale ed imprenditoriale grazie anche al rapporto di promozione e distribuzione con RCS Libri.
Il Consorzio FARE APPENNINO - frutto di un progetto rivolto all’Appennino dal movimento cooperativo – si è costituito nel 2005 per promuovere e valorizzare il territorio, contribuire al progresso delle comunità locali e tutelare l’ambiente. Attualmente raggruppa oltre 50 imprese emiliane e toscane nella quasi totalità costituite nella forma cooperativa.
I valori fondanti la sua iniziativa rivolta al sostegno delle comunità e alla valorizzazione dell’ambiente montano sono i temi della bellezza, dell’ambiente storico e naturale, delle fonti energetiche rinnovabili, delle qualità che caratterizzano il territorio, dell’innovazione a favore della cultura d’impresa.