Home Cronaca A Carpineti domenica 24 giugno sui banchetti a contrattar…

A Carpineti domenica 24 giugno sui banchetti a contrattar…

6
0

CARPINETI - Rafforzato da proposte gastronomiche ed esposizioni di auto, domenica 24 giugno ritorna, come ogni ultima domenica del mese, il mercatino dell'usato “Dall'avanzo allo zavaglio - riciclare non consuma”, organizzato dagli assessorati alla cultura e all'ambiente del Comune di Carpineti e dalla locale associazione culturale Stana.

L'appuntamento è fissato in mattinata in piazza Matilde di Canossa (presso il Municipio) e in piazza della Repubblica. Semplici le regole per prendervi parte: ogni partecipante si dovrà ritrovare entro le 8 presso la piazzetta, “automunito” di mercanzia; non serve prenotarsi e non si paga alcuna quota di iscrizione, trattandosi di libera compravendita fra privati; gli unici obblighi sono il rispetto di un'estensione dello spazio espositivo procapite di 5 metri quadrati e il divieto di comprare e vendere generi alimentari o nuovi.

Tutte confermate le proposte dell'edizione 2007 di “Dall'avanzo allo zavaglio”. Oltre al classico mercatino degli oggetti usati ci saranno spazi allestiti ad hoc per vendere e scambiare strumenti musicali di ogni tipo, ovvero il “mercatino musicale”, ed una sezione detta “mercatino dei motori”, dove si potranno invece scambiare pezzi di ricambio usati di auto, scooter ecc. In programma inoltre eventi di intrattenimento con musica e cultura, in collaborazione con i giovani carpinetani di Stana Evergreen e con la scuola di musica carpinetana “L. Valcavi”, che nel pomeriggio presenterà un concerto di chitarre. Sul settore culturale, ci saranno le mostre a cura di Archeomontagna nell'adiacente palazzo di Cortina.

Come sempre, i partecipanti al mercatino potranno usufruire di sconti per pranzare e fare colazione nei locali del centro.

L'appuntamento di domenica 24 giugno presenterà anche diverse interessanti novità, dalla gastronomia all'educazione ambientale.

Durante la giornata sarà presente la Congrega dell'Aceto Balsamico che, in collaborazione con i ragazzi di Stana e con l'Osteria del Centro proporrà a tutti una degustazione dell'aceto balsamico tradizionale unito agli altri sapori della montagna, come il Parmigiano Reggiano e il lambrusco carpinetano. La degustazione si svolgerà di fronte all'Osteria del Centro, un locale del paese a poca distanza dal mercatino. Saranno presenti i produttori dell'aceto balsamico ed un esperto del consorzio di tutela, che spiegherà proprietà e caratteristiche del prodotto.

Per tutto il giorno, inoltre, sarà presente uno "spazio energia" con aziende del settore energetico, materiale informativo del "Punto Energia" aperto dalla Comunità montana, e verranno distribuiti i kit per il risparmio energetico forniti dal Comune di Carpineti e da Enìa. Si tratta di un'iniziativa organizzata in collaborazione con il progetto "Un giovane Appennino di energia", realizzato da associazioni di volontariato e finanziato dai punti "socio Coop"; lo spazio sarà presente ogni domenica per chi volesse partecipare (aziende o associazioni) può prenotarsi tranquillamente.

Infine, per gli appassionati dei motori, piazza della Repubblica ospiterà anche il raduno annuale delle Porsche, che prevede nel pomeriggio anche uno spettacolo in piazza Matilde di Canossa. A questo proposito, gli espositori del mercatino che vogliano trattenersi fino alle 18 dovranno sistemare i loro banchetti in piazza della Repubblica, chi intende andarsene dopo pranzo potrà sistemarsi in piazza Matilde di Canossa.

Per informazioni, si può visitare il sito www.stana.biz, scrivere una mail a [email protected] oppure telefonare ai numeri 328 - 8160667 e 338 - 9173979.