Lo scorso mese di aprile è stato dedicato alla prevenzione alcologica e alla sicurezza stradale, attraverso una serie di iniziative di sensibilizzazione messe in calendario sinergicamente dalle amministrazioni locali e dall'associazionismo territoriale.
In quest'ambito, dal 15 maggio al 15 giugno scorso, il SerT del distretto di Castelnovo ne' Monti, in collaborazione con il Comune, ha distribuito 250 alcol test.
Il progetto, sperimentale, ha lo scopo di sensibilizzare i ragazzi sulla necessità di autoregolare il proprio comportamento in relazione al binomio alcol-guida.
I test sono stati distribuiti in cinque esercizi pubblici del comune abitualmente frequentati dai giovani. Gli esercenti si sono resi disponibili ad una distribuzione mirata accompagnata dalle informazioni necessarie sull'uso del test per rafforzare lo slogan che “chi guida non beve e chi beve non guida”. Gli esiti della distribuzione saranno valutatati a breve dagli operatori del servizio.
Per i prossimi mesi, in collaborazione con i comuni del distretto e l'unità di strada del Comune di Reggio Emilia, sono previste altre azioni di prevenzione e sensibilizzazione.
* * *