Che strada prendere per raggiungere Castelnovo ne' Monti? Lo si potrà sapere partecipando mercoledì 20 giugno, alle ore 21, nella sala consiliare, ad un incontro pubblico, promosso dall'ente locale, dal titolo: "Progetto segnaletica: nuove 'rotte' per Castelnovo ne' Monti".
Si tratta della presentazione di una studio per l'adeguamento della segnaletica stradale ed urbana e le indicazioni dalle città di Reggio Emilia, Modena e Parma verso il capoluogo montano reggiano.
Saranno presenti gli estensori del piano: l'architetto Alessandro Canovi ed Evita Gelati, dello studio Evita Comunicazione.
Spiega Bezzi: “La segnaletica ha un importante duplice aspetto: è un veicolo di promozione, per le eccellenze, le attività ed i servizi presenti sul territorio. Ma fa anche parte di quello che è l'arredo urbano di un paese. Questo progetto vuole essere un veicolo per riordinare e migliorare la segnaletica nel centro di Castelnovo, anche attraverso una riduzione rispetto a quella attualmente presente. Questa serata vuole essere un primo, importante passaggio: il progetto ovviamente non è chiuso e saranno quindi rilevanti i suggerimenti e le indicazioni che speriamo emergano dall'incontro. Ci saranno anche altri stralci di intervento oltre a quelli che andremo a presentare mercoledì sera: ad esempio vogliamo introdurre una manutenzione ordinaria annuale, come quella che si fa sul verde pubblico, sui cartelli, che servirà per mantenerli in ordine ed assicurarsi che non ve ne siano di superflui. Se in centro vogliamo andare ad un riordino attraverso uno snellimento, vogliamo invece incrementare le indicazioni per giungere a Castelnovo dalle città di Reggio, Modena e Parma: in questo senso l'iniziativa ha una forte valenza promozionale. In seguito apriremo un dialogo con il Parco per quanto riguarda le indicazioni per arrivare dal versante ligure e da quello toscano”.