Due pick-up Mazda BT50, 5 posti, a trazione integrale, capaci di ospitare due moduli antincendio da 500 litri ciascuno: sono questi i mezzi che la Comunità Montana Appennino Reggiano ha messo a disposizione della protezione civile grazie all’impegno dei comuni e di altri enti (Regione e Provincia) e alla gestione associata delle attività di protezione civile sul territorio montano.
Prossimamente sarà consegnata anche una torre-faro, con relativo gruppo elettrogeno, per operare in notturna.
Poiché i moduli antincendio montati sui pick-up sono carrellati, gli automezzi potranno essere utilizzati anche per altre esigenze connesse alle attività di protezione civile.
I mezzi saranno affidati in convenzione all'Associazione Nazionale Alpini provinciale con una cerimonia prevista nell’ambito della tre giorni del 15, 16 e 17 giugno, che vedrà gli alpini impegnati in una maxi-esercitazione di protezione civile su tutto il territorio montano e nella loro 51^ adunata provinciale a Castelnovo ne’ Monti.
L’appuntamento per la consegna dei mezzi è previsto per le ore 9,40 di domenica 17 giugno in piazza Gramsci a Castelnovo ne’ Monti.
E’ questo uno dei risultati della gestione associata della protezione civile, attivata dai comuni del territorio e affidata alla Comunità Montana, come altre gestioni che si ritiene possano essere meglio governate su area vasta piuttosto che dai singoli enti.
L’Associazione Nazionale Alpini ha ormai una tradizione consolidata, in particolare nelle sue sezioni ubicate in montagna, nella attività specifica di prevenzione ed intervento sugli incendi boschivi e pertanto può garantire il migliore uso dei mezzi dati in dotazione.