Home Cronaca Ca’ Bertacchi per i bambini

Ca’ Bertacchi per i bambini

6
0

L’associazione SALCABER (acronimo che sta per Salviamo Ca' Bertacchi, Viano) si attiva su più fronti nella contesa che la oppone all'Amministrazione comunale locale.

Ha infatti organizzato domenica scorsa dei giochi di strada per i bambini della borgata. Si è trattato di una manifestazione rientrante in un calendario di attività socio-culturali programmate dai soci e rivolte agli abitanti.

In una via poco trafficata circondata dal verde, genitori e bambini hanno messo in opera la festa di fine primavera utilizzando materiali riciclati e oggetti semplici come barattoli vuoti per i trampoli, una corda per il tiro alla fune, i sacchi di juta per la corsa, carriole e tanti altri elementi tipici dei passatempi dei ragazzi di una volta.

Dicono gli organizzatori: "I divertimenti di strada sono un modo per ritrovarsi tutti all’aria aperta e divertirsi, bambini e adulti, in un’atmosfera gioviale di amicizia e rispetto. Anche per i genitori che hanno assistito è stato emozionante veder ridere i bambini in un’alternanza di giochi festanti. Questi momenti di socialità hanno inoltre lo scopo di costituire un’alternativa all’abitudine della televisione".

“In una piccola borgata come la nostra”, spiega Noele, mamma di due bambini, “è di vitale importanza creare nuove relazioni e dare vita ad un essere insieme che non solo diverte i bambini, ma li aiuta a trovare le regole per stare bene in gruppo. Siccome non abbiamo un parco a Ca’ Bertacchi, facciamo i giochi per strada!”.

Dicono ancora gli organizzatori della giornata: "In questa iniziativa è evidente, al di là dell’intento sociale, anche una valenza di sensibilizzazione rispetto al problema della mancanza di un parco pubblico, di cui si è ripetutamente discusso con il Comune di Viano. L’associazione si è sempre battuta per una riqualificazione e una tutela urbanistica del territorio, proponendo un progetto eco-sostenibile".

Per gli abitanti della piccola frazione questo avvenimento - a detta degli stessi - è del tutto eccezionale e si sta già pensando alla prossima iniziativa.