Home Cronaca Campi estivi per i ragazzi a Castelnovo ne’ Monti

Campi estivi per i ragazzi a Castelnovo ne’ Monti

10
0

Si intitola “I cavalieri del Graal” la serie di campi estivi organizzata a partire da metà giugno e fino al 27 luglio da Comune di Castelnovo e Oratorio Don Bosco, in collaborazione con la Cooperativa Creativ.
Un impegno comune per proporre alle famiglie una preziosa opportunità per l’estate 2007: 6 settimane di attività educative e sportive aperte a tutti i bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni.

La novità di quest’anno sta nell’offerta molto più ampia e articolata: la possibilità di partecipare alle attività del mattino, del pomeriggio o entrambe, l’opzione del pranzo insieme, gli educatori professionisti insieme ai volontari giovani, i laboratori divisi per fasce d’età, le gite in montagna, in piscina o nei parchi tematici, gli spazi delle scuole della Pieve e quelli dell’Oratorio Don Bosco.

“Sappiamo che il gioco per i bambini è la cosa più seria che ci sia –spiegano gli organizzatori-, e la loro fantasia è più reale della materia stessa. Proprio questi strumenti, il gioco e l’ambiente fantastico, vissuti in una relazione di gruppo guidata da alcuni “grandi”, rendono l’esperienza del Centro estivo fortemente educativa, perché esaltano le potenzialità espressive dei ragazzi. L’invito quindi è per tutti i bambini e ragazzi che vogliono mettersi alla ricerca del misterioso Graal che li condurrà a conoscere se stessi e a crescere nell’amicizia”.

Il centro estivo è aperto a tutti i bambini dai 6 (nati del 2000) ai 12 anni (nati nel 1995) e permette l’iscrizione a turni di due settimane e su quattro modalità giornaliere. La mattinata si svolgerà presso la Scuola Elementare di Pieve così come il pranzo, il pomeriggio invece sarà organizzato presso l’Oratorio Don Bosco.

Saranno proposte attività di gioco, laboratorio, sport, gite e giornate in piscina seguiti da personale specializzato messo a disposizione dal Comune attraverso l’incarico alla Coop. Creativ e con volontari dell’Oratorio Don Bosco.

Tutte le settimane verrà proposta una giornata di gita (indicativamente il mercoledì) e una giornata in piscina a San Polo d’Enza (indicativamente il venerdì). E’ già possibile iscriversi ai campi estivi (frequentabili secondo diverse modalità) entro il 14 giugno per il turno dal 18 al 29 giugno.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio Scuola (tel. 0522 610241), Creativ (tel. 0522 873011) oppure l’Oratorio Don Bosco (tel. 0522 812401 — 340 6735040).