CARPINETI - Per Carpineti, domani, sabato 2 giugno, sarà una giornata di festa e di riflessione sui valori fondamentali dell’Italia e dell’Europa. In occasione della festa della Repubblica - che celebra il referendum che, il 2 e 3 giugno 1946, chiamò il paese a scegliere tra forma repubblicana e monarchica - il sindaco carpinetano Nilde Montemerli incontrerà i neodiciottenni del Comune per donare loro una copia della Costituzione Italiana e della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.
"Si tratta di una piacevole consuetudine iniziata negli anni scorsi - dicono in Municipio - che riproponiamo con piacere anche quest'anno".
La cerimonia si svolgerà alle 11,30 nella sede municipale, in piazza Matilde di Canossa, alla presenza di tutta la Giunta. Sono stati invitati i trentanove carpinetani che in questo 2007 raggiungono la maggiore età.
"A tutti loro verrà donata una copia personalizzata della Costituzione e della Carta dei diritti, con il nome di ogni singolo ragazzo e ragazza e gli auguri del nostro sindaco".
Al termine della cerimonia verrà quindi offerto un piccolo rinfresco a tema “tricolore”, che sarà concluso da un brindisi collettivo dedicato alla maggiore età. La consegna delle copie della Costituzione verrà accompagnata dalle note dei musicisti della scuola di musica “L. Valcavi” di Carpineti.