Home Cronaca La polizia provinciale a tutela delle donne

La polizia provinciale a tutela delle donne

6
0

Impegno della Provincia di Reggio Emilia per contrastare il fenomeno delle violenze alle donne. La Giunta ha approvato nel corso della seduta di ieri pomeriggio un importante provvedimento al riguardo.

In esso di prevede l'utilizzo anche della polizia provinciale a Reggio, per assicurare una maggiore tutela alle donne e prevenire eventuali episodi di violenza. "In accordo con Prefettura, Questura, Carabinieri, Comune di Reggio e sindacati, intendiamo realizzare un programma di tutela verso le donne all'uscita dai luoghi di lavoro e in quelle zone della città ritenute meno sicure - ha spiegato la presidente Masini. Dai prossimi giorni, al fianco delle varie forze di polizia che già svolgono in città questo lavoro tanto prezioso quanto impegnativo, intendiamo dunque impegnare, nell'ambito delle proprie funzioni, anche tre agenti di polizia provinciale".

"Sul territorio esistono già molte esperienze positive, a partire dalla tutela e dall'assistenza delle donne che hanno subìto violenza e, più in generale, anche perché l'intera Reggio dei servizi sociali è stata pensata da donne e per le donne e questo ha reso il nostro welfare locale un'eccellenza", ha aggiunto la presidente. Ma la sfida è quotidiana ed è strettamente legata al tema della sicurezza in città, un tema veramente caldo.

"Da sole non possiamo difenderci - conclude Sonia Masini - è solo essendo unite che possiamo far valere il nostro diritto a vivere la città in modo sereno, al pari degli uomini".