Un lungo pomeriggio di festa, tra girandole colorate, spettacoli e ambiente. Si svolgerà domenica 3 giugno al Parco Tegge di Felina, a partire dalle 18, e vedrà protagonisti i bambini delle scuole dei comuni di Castelnovo ne' Monti e Carpineti.
Sarà questa la degna conclusione di “Differenziamo una montagna di rifiuti”, il progetto sperimentale di educazione ambientale incentrato su un tema di grande attualità: i rifiuti ed il loro ciclo ecocompatibile. Voluto dai comuni citati, ha visto l’appoggio della Provincia di Reggio Emilia, della Regione Emilia-Romagna e di Enìa, oltre alla collaborazione del CEA “Le due Valli” di Baiso e “Val d’Enza” di Bibbiano.
Gli alunni delle scuole dell’infanzia, delle primarie e delle secondarie sono stati coinvolti in una serie di iniziative lungo l’arco di diversi mesi (tra momenti di animazione, laboratori creativi e visite didattiche), con l’intento di fornire ai ragazzi di oggi, adulti di domani, gli strumenti per preservare la bellezza e l’integrità del nostro territorio.
I giovani ed entusiasti partecipanti, riuniti a gruppi, con l’aiuto delle loro instancabili insegnanti, hanno tutti realizzato dei lavori a tema, che verranno esposti il 3 giugno. Il simbolo dell’iniziativa, presente su tutto il materiale promozionale, è una girandola colorata, realizzata dallo studio Raggio Verde di Rubiera con materiali riciclati. Le girandole sono state distribuite a tutti i ragazzi delle scuole; un secondo “modello”, innestato in una bottiglietta di vetro da bibita (ovviamente riciclata), è stato consegnato ai commercianti dei due comuni coinvolti perché venisse sistemato sulle loro vetrine.
A Castelnovo i bimbi delle elementari hanno scritto una letterina ai commercianti, chiedendo che mettessero in bella mostra le loro girandoline, mentre a Carpineti gli alunni delle medie hanno approntato un volantino che verrà distribuito alla popolazione. La festa conclusiva di “Differenziamo una montagna di rifiuti” verrà ospitata dal Parco Tegge di Felina (dove ci sarà anche una maxi-fontana fornita da Enìa) e sarà aperta a tutti. Alle 18 via alla festa, con il saluto del sindaco di Castelnovo (comune che ha coordinato il progetto) Marconi, ed a seguire l’apertura della mostra dedicata ai lavori degli studenti. Alle 19 sarà la volta dello spettacolo teatrale di Pino La Monica, dell’oOfficina teatro Incanto di Reggio Emilia. Al termine dell’esibizione, attorno alle 19,45, ci sarà la consegna degli attestati di partecipazione a tutte le classi delle scuole castelnovesi e carpinetane.
Alle 20, ora della cena, grande buffet con prodotti tipici, realizzato dai ragazzi dell’istituto alberghiero “A. Motti” di Castelnovo, che verrà servito con stoviglie in materiale ecologico, fornito dal distretto sociale Coop di Castelnovo, che donerà una risma di carta Eco-Label ad ogni classe coinvolta. La carta si unirà agli altri gadget che verranno donati ai bimbi, dagli eco-premi forniti da Raggio Verde ai kit Enìa per il risparmio energetico.
Afferma l’assessore all’ambiente di Castelnovo Nuccia Mola, che ha seguito fin dall’inizio il progetto: “Abbiamo cercato di lavorare per trasmettere una cultura diversa rispetto ai rifiuti tra i bambini ed i ragazzi delle scuole: è importante rivolgersi alle nuove generazioni che sono le più sensibili a questi temi, e sono anche quelle che possono portare ingranaggi nuovi nelle loro famiglie. Molti bambini infatti tornando a casa hanno parlato ai loro genitori, grazie al progetto, dell’importanza di fare la raccolta differenziata: è davvero un buon risultato in prospettiva futura che abbiano questa attenzione. Inoltre abbiamo illustrato come su quelli che vengono considerati semplici rifiuti ruotino aspetti molto importanti, come il riciclo, ma anche il riutilizzo, ed in particolare il risparmio, ovvero cercare di limitare la produzione di rifiuti stessi, limitando di conseguenza l’inquinamento”.
Aggiunge Lorena Meglioli, assessore all’ambiente del Comune di Carpineti: “Spero fortemente che gli sforzi di tutti, bambini, insegnanti, personale comunale e Amministrazione, portino a risultati significativi nell'aumento della percentuale della raccolta differenziata e ad una maggiore sensibilità verso i temi ambientali, che rappresentano una delle priorità per Carpineti”. E aggiunge, parlando delle iniziative future: “Sicuramente la proficua collaborazione con il Comune di Castelnovo ne' Monti proseguirà: è molto importante muoversi insieme rispetto a questi temi, per riuscire a coinvolgere un maggior numero di persone e maggiori risorse”.