Home Cronaca Nilde Montemerli plaude all’iniziativa di Burani

Nilde Montemerli plaude all’iniziativa di Burani

10
0

“E’ l’esempio di un Appennino che ha saputo reinventarsi e affacciarsi al panorama italiano del turismo”. Commenta così Nilde Montemerli, presidente della Comunità Montana dell’Appennino Reggiano, la scommessa dell’imprenditore Alberto Burani, titolare del gruppo di agenzie di viaggi Apollo, che a Cinquecerri di Ligonchio inaugura sabato alle 15,30 la Casa vacanze “Lo Scoiattolo”, 5.000 mq di alloggi e servizi per gruppi e meeting.

“La nostra è una montagna vivace – aggiunge la presidente - La dimostrazione è nell’investimento di persone che, come Burani, capiscono le potenzialità e riconoscono in questi scenari l’appeal delle mete più belle in Italia. Possiamo esprimere un turismo anche in nuove forme, che non sono minori: come il turismo legato al tipico, alle escursioni, a ciclisti e mototuristi, all’offerta per i gruppi. Il legame col Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano è forte ed è una delle prime attrattive capace essere volano di economia”.

Di qui l’invito che non ti aspetti: “Ai figli di genitori emigrati: molti stanno tornando, altri possono tornare e riscoprire i luoghi dei propri avi. E questo è un esempio tra i tanti”.

“A questa iniziativa imprenditoriale guardo con soddisfazione – dice Pierluigi Saccardi, vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia - perché è capace di unire la filiera del turismo. Infatti, è attuato nella logica dell’incoming, cioè di portare qui persone da parte di un gruppo di agenzie di viaggio che, sino ad ora, sul mercato era conosciuto per portare ‘fuori provincia’ le persone. Ora invece, ci si è attivati per condurre da noi i turisti, in particolare le famiglie. Su queste ultime c’è un segmento di richieste e servizi offerti in forte espansione”.

“La casa vacanze ‘Lo Scoiattolo’ – conclude Saccardi, che è anche assessore al turismo e alle attività produttive – è un intervento di una grossa entità di ristrutturazione di un edificio esistente attuato in parte con fondi Obiettivo 2 gestiti dalla Provincia”.

Proprio la riqualificazione di un fabbricato precedentemente esistente, la sistemazione urbana dell’abitato di Cinquecerri voluta dal Comune di Ligonchio, la presenza di pannelli fotovoltaici per la produzione di un’energia pulita, sono elementi qualificanti del un progetto voluto da Alberto Burani, reggiano, 46 anni, amministratore delegato e titolare dal 1981 del gruppo Apollo (15 milioni di fatturato) al quale oggi fanno capo le agenzie di viaggio Agaptour, Apollo (entrambe a Sassuolo) e Malibù (Formigine), capaci di far viaggiare ogni anno 15.000 persone.

“Questa casa vacanze – aggiunge l’agronomo Alberto Bergianti che ha curato la progettazione e la direzione dei lavori - è stata una sfida imprenditoriale audace, in Appennino dopo molti anni di fuga degli imprenditori locali. Rivoluzionario nell’approccio perché abbiamo puntato a una qualità estetica e alla completezza di servizi, studiati fin nei minimi particolari, ma in armonia col paesaggio attorno. Vuole essere una inversione di tendenza capace di dare anche alla nostra montagna la veste professionale e attrattiva che merita”.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

La Zanicchi, i canti e…il tipico

La casa vacanze ‘Lo Scoiattolo’ si trova a Cinquecerri, la frazione più grande di Ligonchio, nel cuore del Parco Nazionale, tra le vallate dell’Ozzola e del Secchia. Qui vicino sorgono le monumentali eminenze naturalistiche come i prati di Sara, le cascate del Lavacchiello, il lago Bargetana, i gessi triassici, le fonti di Poiano…

Questo il programma della giornata inaugurale, cui hanno già dato adesione diversi esponenti del mondo amministrativo locale e regionale.

Ore 15.30 Ritrovo

· Saluto delle autorità

· Presentazione ufficiale della squadra di calcio “Us Ligonchio” che parteciperà al Torneo della Montagna edizione 2007. Madrina dell’evento sportivo: Iva Zanicchi.

· Taglio del nastro, benedizione e visita alla struttura.

· Canti di Niki e Martina

· Buffet con prodotti tipici della montagna. Intrattenimento e giochi per bambini.

· Esibizione del coro di Cinquecerri “Cinq Cer Cor”

· Spettacolo di “Rock and roll” e “Boogie” con il gruppo della scuola “Let’s Dance”

· Musica country e balli con il gruppo “Oracle King’s Blues Band”. Servizio di ristoro e birreria.

L’inaugurazione della Casa vacanze ‘Lo Scoiattolo’, è all’insegna del tipico. Per l’inaugurazione hanno collaborato le Acque Minerali Ventasso, il Biscottificio Alai e il Salumificio Pavesi. Sarà presente anche uno stand della Caramella Buona la nota associazione per la lotta alla pedofilia.

Per informazioni sull’attività della struttura è possibile contattare il numero telefonico: 335 6222002, e-mail: [email protected], oppure il sito internet www.vacanzeloscoiattolo.it.

(Studio Arlotti Notizie)