Home Cronaca A Carpineti si scambia roba usata

A Carpineti si scambia roba usata

4
0

Per Carpineti la prossima domenica, 27 maggio, sarà una giornata piena di iniziative interessanti e di opportunità. Come da tradizione, con l’ultima domenica del mese ritorna il mercatino dell’usato “Dall’avanzo allo zavaglio - Riciclare non consuma”, organizzato dagli assessorati alla cultura e all’ambiente del Comune di Carpineti e dall’associazione culturale Stana.

L’appuntamento è fissato in mattinata in piazza Matilde di Canossa (presso il Municipio), dove il mercatino proseguirà fino alle 18. Semplici le regole per prendervi parte: ogni partecipante si dovrà ritrovare entro le 8 presso la piazzetta, “automunito” di mercanzia; non serve prenotarsi e non si paga alcuna quota di iscrizione, trattandosi di libera compravendita fra privati; gli unici obblighi sono il rispetto di un’estensione dello spazio espositivo procapite di 5 metri quadrati e il divieto di comprare e vendere generi alimentari o nuovi.

Il 2007 ha portato diverse novità per “Dall’avanzo allo zavaglio”, che si uniscono al classico mercatino degli oggetti usati. Ci saranno spazi allestiti ad hoc per vendere e scambiare strumenti musicali di ogni tipo, ovvero il “mercatino musicale”, ed una sezione detta “mercatino dei motori”, dove si potranno invece scambiare pezzi di ricambio usati di auto, scooter, ecc...

Previsti inoltre eventi di intrattenimento con musica e cultura, in collaborazione con i giovani carpinetani di Stana Evergreen, oltre ai concerti della scuola di musica carpinetana “L. Valcavi”.

Sul settore culturale, ci saranno le mostre a cura di Archeomontagna nell’adiacente Palazzo di Cortina. I partecipanti al mercatino potranno usufruire di sconti per pranzare e fare colazione nei locali del centro. Per informazioni, si può visitare il sito www.stana.biz, scrivere una mail a scrivere una mail a [email protected] oppure telefonare ai numeri 328 – 8160667 e 338 - 9173979.
Il secondo evento di domenica 27 è la terza edizione di “Bimbinsieme”, la manifestazione dedicata alla terapia con i cavalli, uno strumento prezioso per aiutare i bambini, in particolare quelli diversamente abili, ma non solo. Il cavallo è anche un mezzo utilizzabile per dare sicurezza e abilità ai bambini normodotati, affiancati da persone specializzate.

“Bimbinsieme” si svolgerà nella piazza dietro al palazzetto dello sport: qui tutti i bambini potranno fare un giro del rettangolo a cavallo, a partire nel primo pomeriggio, riceveranno dei gadget e potranno gustarsi una bella merenda. Alla giornata interverranno l’associazione sportiva Ippogrifo di Castelnovo Sotto (che si occuperà dei bambini diversamente abili), e il circolo ippico Fiore di Maggio di Quattro Castella con giochi a cavallo per i bambini normodotati.

Inoltre, il Corpo Forestale dello Stato organizzerà con i genitori e i figli una camminata della durata di circa un’ora, dalla Pieve di S. Vitale fino al castello delle Carpinete. I trasferimenti dalla sede della manifestazione a San Vitale e dal Castello alla festa saranno effettuati da un pulmino. Per prenotarsi alla camminata telefonare all’Ufficio Sport del Comune, tel. 0522-618289 o a Cinzia Rossi, tel. 0522 – 816976.