Un carro trainato da una pariglia di cavalli che andrà alla scoperta del Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano seguendo i ritmi lenti dei viaggi di una volta. La novità sarà presentata per la prima volta a Cervarezza Terme per la settimana dedicata al lupo tra scienza, arte e cultura, dal 12 al 16 giugno prossimi.
La carrozza e i cavalli, acquistati con il sostegno del Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e dell'assessorato all'agricoltura della Provincia di Reggio Emilia, saranno gestiti dall'azienda agraria dell'IPA Motti di Castelnovo ne' Monti, convenzionato con il Parco.
Un'occasione per unire l'esperienza dell'allevamento zootecnico (i cavalli appartengono a razze equine da lavoro) a quella del turismo.
Da giugno in poi, e comunque su richiesta, i turisti potranno andare in carrozza alla scoperta di itinerari e angoli nascosti lungo il tratto reggiano dell'Appennino (non più di 25 persone).
Oltre all'iniziativa a Cervarezza (con seminari, spettacoli teatrali e mostra sulla fauna del parco nazionale), la carrozza sarà protagonista anche della tradizionale fiera del cavallo del Ventasso che si terrà a Ramiseto il 16 e 17 giugno. Per l'occasione si potrà quindi "testare" la carrozza oltre ad assistere alla premiazione dei migliori puledri e migliori fattrici appartenenti a questa razza.
Info: Parco nazionale Appennino tosco-emiliano, tel. 0522 890111.
(ANSA)