Home Cronaca La scommessa dell’imprenditore dei viaggi a… Cinquecerri

La scommessa dell’imprenditore dei viaggi a… Cinquecerri

114
0

Investe sul turismo nel crinale dell’Appennino reggiano. La scommessa più bella è quella di Alberto Burani, reggiano, 46 anni, amministratore delegato e titolare dal 1981 del gruppo Apollo, fondato nel 1968 dal padre Mario, e al quale oggi fanno capo le agenzie di viaggio Agaptour, Apollo (entrambe a Sassuolo) e Malibù (Formigine): 27 impiegati, 15.000 persone movimentate ogni anno, 15 milioni di euro di fatturato.

Perché far nascere proprio sul crinale dell’Appennino, a Cinquecerri di Ligonchio, “La Casa dello Scoiattolo”, 5.000 mq di casa vacanze (inaugurazione sabato 26 maggio alle ore 15,30)?

“Lo spopolamento può essere controbattuto – risponde Burani appellandosi alle attività già presenti in loco - se, tutti insieme, proviamo a fare sistema. La montagna reggiana non ha nulla da invidiare a mete famose, come quelle del Trentino. Fatichiamo solo a farle conoscere. Qui intorno, infatti, ci sono scenari mozzafiato, come i prati di Sara, le cascate del Lavacchiello, il lago Bargetana, i gessi triassici, le fonti di Poiano… E’ meraviglioso perdersi in questi silenzi”.

Ed eccola la nuova struttura. Posizionata al centro del Parco nazionale, vicino ai fiumi Ozola e Secchia, si sviluppa su tre piani con un’ampia sala da pranzo da più di cento posti e camere da 2, 4, 6, 9 posti letto, tutte dotate di servizi privati. C’è pure un impianto di pannelli solari per un consumo energetico ecologico.

Completano il locale anche un parcheggio privato, una cantina-dispensa, una sala polivalente con angolo camino, la tv satellitare, i servizi comuni e una camera da letto con servizi per diversamente abili.

Un sfida anche occupazionale “per il lavoro che questa casa potrà generare. La struttura è riservata a gruppi autogestiti, ma potrà anche ospitare meeting e banchetti”.

Da dove proviene la gente che verrà qui?
“Il nostro gruppo si è sempre specializzato per portare persone locali in Italia o all’estero, oppure in servizi di business travel per il comprensorio ceramico. Ora, invece, iniziamo un’attività di incoming turistico per portare da noi le persone. Inizialmente italiane, poi grazie ai collaboratori esteri puntiamo anche a turisti inglesi e, soprattutto, tedeschi”.

“Il Parco Nazionale deve saper coniugare la presenza dell’uomo alla tutela del ambiente – spiega Fausto Giovanelli, presidente del Parco dell’Appennino Tosco Emiliano chiamato a intervenire all’inaugurazione – Non vogliamo che la conservazione della natura sia conseguenza dell’abbandono del territorio, ma, al contrario, una presenza rinnovata, di nuove visioni e nuovi modelli imprenditoriali e turistici, per fare della natura e della bellezza una risorsa economica e un valore permanente. Ci riusciremo se questo non sarà obiettivo di politiche pubbliche ma anche di iniziative e aspettative di singole persone e privati. L’iniziativa di Burani è un esempio di cosa si può fare conoscere, amare e anche per far ritornare le persone”.

Doppio battesimo quello della Casa dello Scoiattolo, dato che sarà Iva Zanicchi, l’aquila di Ligonchio, a fare da madrina alla concomitante presentazione dell’Us Ligonchio. Stefania Barbantini, segretaria della squadra locale che affronterà il montagna dopo 20 anni di assenza: “L’apertura della Casa dello Scoiattolo è un segno di gente che investe sul territorio. In questo modo, ad esempio, i fabbricati che già ci sono potranno acquisire ulteriore valore”.

“E’ un’iniziativa di quelle ‘sconvolge’ in senso positivo il paese – aggiunge Ilio Franchi, sindaco di Ligonchio - Stiamo scoprendo una vocazione ricettiva che fa ben sperare. Dopo l’intervento dei Ceccardi, dopo la sistemazione della casa vacanze nella canonica di Ospitaletto, ora questo impianto nella frazione più grande del Comune che abbiamo riqualificato urbanisticamente”.

Per informazioni sull’attività della struttura è possibile contattare il numero telefonico: 335 6222002, e-mail: [email protected], oppure il sito internet www.vacanzeloscoiattolo.it.

* * *

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Allo Scoiattolo, con la Zanicchi c’è anche la presentazione dell’Us Ligonchio
La Casa vacanze dello Scoitattolo ha un nome insolito. E lo prende dal simpatico animaletto che durante i lavori di cantiere accompagnava le giornate dei muratori. A pochi giorni dalla inaugurazione, la bestiola, ignara della dedica del nome, è tornata a farsi vedere ai bambini del posto. Questo il programma dell’inaugurazione di sabato 26 maggio 2007 alle ore 15,30.
Un’inaugurazione all’insegna del tipico quella della Casa Vacanze Lo Scoiattolo, alla giornata inaugurale hanno collaborato le Acque Minerali Ventasso, il Biscottificio Alai e il Salumificio Pavesi. Sarà presente anche uno stand della Caramella Buona la nota associazione per la lotta alla pedofilia.

Questo il programma
ore 15.30 Ritrovo
• Saluto delle autorità
• Presentazione ufficiale della squadra di calcio “Us Ligonchio” che parteciperà al Torneo della Montagna edizione 2007. Madrina dell’evento sportivo: Iva Zanicchi.
• Taglio del nastro, benedizione e visita alla struttura.
• Canti di Niki e Martina
• Buffet con prodotti tipici della montagna. Intrattenimento e giochi per bambini.
• Esibizione del coro di Cinquecerri “Cinq Cer Cor”
• Spettacolo di “Rock and roll” e “Boogie” con il gruppo della scuola “Let’s Dance”
• Musica country e balli con il gruppo “Oracle King’s Blues Band”. Servizio di ristoro e birreria.

(Studio Arlotti Notizie)