Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

9
0

SITUAZIONE GENERALE IN PROSPETTIVA

Continua a persistere un campo anticiclonico sulla Penisola con caldo in aumento specie in città e nelle zone interne collinari. Solo a partire dal prossimo week-end la situazione tenderà ad instabilizzarsi con possibili temporali e calo termico. Valori massimi oltre 30/32°C in città Emiliana e litoranea del Po. Brezze piacevoli in Appennino, Romagna e Laghi del crinale. Ottime le condizioni di visibilità.

Tempo previsto

Martedì 22-05-2007: Cielo sereno o poco nuvoloso con aria limpida al mattino e in nottata. Nelle ore del pomeriggio si prevede il parziale sviluppo di nubi cumuliformi in vicinanza dell’altimetrica ma senza conseguenze. Qualche velatura di passaggio tra il mattino e la prima serata.Temperature in aumento con massime oltre 30/32°C nelle isole di calore cittadine e zone interne di collina e Litoranea del Po. A Castelnovo Monti massima sui 25/26°C e minima sui 12/13°C. Brezze attive in valle e sui bacini lacustri di crinale, oltre alla riviera Cattolice, Riminese e Ravennate. Permangono buone le condizioni di campo visivo ovunque.

Mercoledì 23-05-2007: Soleggiato al mattino con qualche nube stratiforme in transito.Nelle ore centrali, sviluppo di cumuli più o meno sviluppati in Appennino ma senza fenomeni allegati. Persistono condizioni di buona visibilità anche se aumenta la foschia in valle pedemontana e padana bassa. Temperature molto elevate per il periodo con massime oltre 30°C su gran parte del catino del Po’ e città interna. Brezze goderecce sui bacini di crinale, riviera e valli ristrette dell’Appennino.

Giovedì 24-05-2007 (Tendenza): Condizioni di tempo anticiclonico con sole prevalente e nubi cumuliformi in Appennino durante le ore del pomeriggio, basse ma non da escludere le possibilità di isolati rovesci o temporali di calore esclusivi della montagna. Persistenza di caldo in Val Padana e brezze piacevoli in vetta al crinale, laghi, riviera Romagnola. Buona visibilità ovunque con qualche offuscamento in direzione della bassa per concentrazione di umidità relativa.

Prossima emissione del bollettino: Martedì 22-05-2007