Abbiamo consegnato, nei giorni scorsi, presso il Comune di Castelnovo ne' Monti, la raccolta di firme da noi promossa per richiedere all’Amministrazione un confronto pubblico fra cittadini e istituzioni sul tema della sicurezza stradale.
Tale raccolta, effettuata attraverso volantini esposti nei locali pubblici in diverse località del Comune, ha visto un consistente numero di adesioni (circa 1.000).
Nonostante il metodo “informale” di raccolta, riteniamo che, dato il considerevole numero di firme, il tema della sicurezza meriti di essere approfondito e sviscerato in tutti i suoi aspetti, affiancando ai normali controlli adeguate politiche di informazione, prevenzione, migliore segnaletica ed eventuale riordino della stessa.
Noi pensiamo che solo operando in modo consistente in tale direzione, si possano raggiungere due importanti risultati: una diminuzione delle sanzioni stradali, che attualmente hanno raggiunto livelli elevati, ma soprattutto una maggiore e più consapevole sicurezza stradale.
Non è nostro obiettivo quello di costituire l’ennesimo comitato, ma piuttosto siamo protesi a favorire l’avvio di un confronto fra cittadinanza, Amministrazione comunale, forze sociali ed economiche e forze dell’ordine; questo per poter cercare assieme le risposte ai tanti malumori e disagi che attualmente sono presenti fra i cittadini.
Matteo Favali
Fabio Ferrari
Mattia Rontevroli
Claudia Viappiani