Home Cronaca Appennino reggiano in festa per il passaggio del Giro d’Italia. Il comunicato...

Appennino reggiano in festa per il passaggio del Giro d’Italia. Il comunicato del Comune di Castelnovo ne’ Monti

64
0

Come annunciato da mesi lunedì 21 maggio la nona tappa del 90^ Giro d'Italia partirà da Reggio Emilia alle 12,55 e percorrerà tutta la SS 63, percorrendo i mitici tornanti di Casina e traversando i centri di Casina stessa, di Castelnovo ne' Monti e di Collagna.

GPM al Passo del Cerreto e poi discesa verso Aulla per poi proseguire verso il mare con arrivo al Lido di Camaiore in un rettilineo che favorirà la volata di Petacchi e di McEwen.

Le amministrazioni locali dei paesi interessati stanno lavorando per garantire sicurezza e spettacolo ai tanti che vorranno assistere al passaggio della carovana.
A Casina le strade chiuderanno tra le 12 e le 14.
In località La Quercia, davanti alla birreria Fuego, la Polisportiva Carpineti allestirà un banchetto con grigliata.

A Castelnovo ne' Monti il passaggio è previsto intorno alle ore 14 con un traguardo volante, intitolato a Giannetto Cimurri, davanti al teatro Bismantova, dove saranno anche allestiti spazi per giornalisti e per gustare specialità locali con la collaborazione dell'IPA Motti alberghiero.

Anche a Collagna è previsto un passaggio in centro con i ragazzi delle scuole e le associazioni locali impegnati per garantire una bella cornice di pubblico ai corridori.
Il percorso è certamente impegnativo, ma la distanza dal traguardo e la voglia dei velocisti di non farsi sfuggire l'occasione di una tappa che nel finale è tutta per loro, non fa pensare a fughe significative nei primi cento chilometri.

Il Giro rimane sempre e comunque una manifestazione molto amata e la montagna reggiana, come ha sempre saputo fare anche nelle precedenti occasioni, saprà accoglierlo col dovuto entusiasmo.

* * *

IL COMUNICATO DEL COMUNE DI CASTELNOVO NE' MONTI

Sono stati definiti nella giornata di ieri gli ultimi aspetti tecnici (chiusura strade, eventuali modifiche del trasporto pubblico e scolastico, ecc.) riguardanti il passaggio del Giro d’Italia sulle strade dell’Appennino reggiano, in programma lunedì nell’ambito della nona tappa da Reggio Emilia a Lido di Camaiore (182km). Castelnovo Monti ospiterà un prestigioso traguardo volante a premi, e sarà quindi uno dei punti salienti dell’intera tappa. Nel capoluogo montano il giro dovrebbe passare (a seconda della velocità media che terranno i corridori) attorno alle 13.50: i ciclisti saliranno lungo la Strada Statale 63, fino alla rotonda di San Pancrazio. Qui imboccheranno via Roma dove, all’altezza del Teatro Bismantova, sarà posizionato il traguardo volante. Si tratta di un traguardo intitolato a Giannetto Cimurri, che fu massaggiatore dei più grandi campioni italiani di ciclismo, primo fra tutti Fausto Coppi, e che partecipò a 8 olimpiadi, 40 Giri d'Italia, 11 tour de France, 74 campionati del mondo fra strada, pista e ciclocross. E’ l’unico traguardo a premi nel tratto reggiano del Giro 2007, e sono soltanto due di questo tipo (che non coincidono con l’intergiro) in tutte le 21 tappe della manifestazione. Il traguardo castelnovese vedrà assegnare premi ai primi tre corridori che transiteranno sotto lo striscione: premi che sono ambiti dalle squadre e quindi ci si attende bagarre su via Roma. Una volta superato il traguardo i ciclisti proseguiranno fino all’incrocio con via Sozzi (prossimità scuole medie) per poi scendere e tornare su Viale Bagnoli, e quindi sulla statale proseguendo verso Cerreto dove è fissato il Gran Premio della Montagna. Sul territorio comunale di Castelnovo la statale 63 e via Roma saranno chiuse al traffico dallo ore 12,30 alle ore 14,30. Restano invariati gli orari degli autobus Act, con anche le corse in partenza da Castelnovo alle ore 13, a cui sarà consentito di transitare. Sarà invece anticipata di 30 minuti l’uscita delle scuole che si affidano a trasporto con scuolabus comunali: anche agli scuolabus sarà ovviamente consentito il transito per ultimare in tempo il giro di rientro a casa degli studenti. Un’ora prima dell’arrivo dei ciclisti è in programma il passaggio della carovana pubblicitaria del Giro: di fronte al teatro sarà allestito con la collaborazione dell’Istituto alberghiero di Castelnovo “A. Motti” un aperitivo riservato agli inviati della stampa nazionale a seguito della corsa rosa, in cui saranno presentati e degustati prodotti tipici del territorio appenninico. Castelnovo ne' Monti per la giornata di passaggio della corsa si presenterà ovviamente tinta di rosa, con manifesti e bendierine, e cappellini che saranno dati ai bambini. Nella mattinata sarà infine mantenuto in paese anche il tradizionale mercato settimanale.
Sul passaggio del giro afferma il sindaco di Castelnovo Gian Luca Marconi: “C’è davvero grande attesa per l’arrivo della corsa rosa, che è un evento profondamente legato alla storia del nostro Paese da quasi un secolo. Sarà un momento in cui Castelnovo Monti e l’Appennino reggiano avranno modo di mostrare la bellezza dell’ambiente e dei paesi, e l’accoglienza della popolazione: le vie su cui transiterà la corsa saranno tinte di rosa, e ci saranno sicuramente moltissime persone ad assistere al passaggio che si preannuncia combattuto, dato l’importante traguardo volante in via Roma, nel cuore del paese, di fronte al nostro teatro. Ringraziamo ancora Giorgio Cimurri per l’appoggio che ci ha dato nell’ottenere questo traguardo, ed insieme a lui continuiamo a coltivare il sogno, per il futuro, di un arrivo in salita del Giro a Castelnovo, ai piedi della Pietra di Bismantova, di cui abbiamo avuto modo di parlare con l’organizzazione della corsa che si è detta possibilista”.