Giungeranno a Castelnovo domani pomeriggio, 17 maggio, quaranta amici tedeschi del comune di Illingen, gemellato con Castelnovo ne' Monti. Tra la cittadina situata vicina a Stoccarda e il capoluogo dell’Appennino reggiano il legame di amicizia dura da qualche anno, e si rafforza ogni anno di più grazie a questo tipo di scambi che vengono regolarmente effettuati tra le due comunità, e che coinvolgono la cittadinanza, le scuole, gruppi sportivi, associazioni.
Il gruppo in arrivo domani è composto ad esempio per metà da adulti, ma ci sono anche 18 bambini tra i 7 e gli 8 anni che fanno parte di una squadra di calcio del paese tedesco, che avranno modo di partecipare in diverse località della nostra montagna ad un mini torneo organizzato per l’occasione. La caratteristica di questa nuova visita del gruppo proveniente dalla Germania è che sarà alloggiato in grandi tende, su espressa richiesta degli stessi ospiti, messe a disposizione dalla Protezione civile e montane nell’area del campo sportivo parrocchiale Valentino Mazzola.
Davvero intenso il programma della visita: l’arrivo è previsto alle 17 di domani, dopo un viaggio di circa 12 ore: dopo la sistemazione nelle tende ed un giusto riposo la comitiva alla sera sarà a cena a Pineto di Vetto. Venerdì alla mattina ci sarà una visita alla Collezione Ferrari a Maranello, e sulla via del ritorno il gruppo si fermerà a pranzo a Castellarano. Alle 17 sono in programma le partite del mini torneo dedicato ai bambini, con il coinvolgimento di alcune squadre locali, che si svolgerà a Toano.
Alla sera ci sarà invece a Castelnovo la cena del gruppo insieme al Comitato Gemellaggi Sabato alla mattina la comitiva sarà libera di visitare il paese, mentre alle 13 pranzerà nella sala dell’Istituto Alberghiero Motti, ospite dei ragazzi della prestigiosa scuola castelnovese. In serata è in programma una grigliata che sarà allestita presso le tende. Per garantire le migliori condizioni di soggiorno al gruppo di Illingen hanno collaborato con il Comune (Assessorato ai Gemellaggi) il Comitato gemellaggi (che si occuperà di preparare e servire ogni mattina la colazione al salone dell’oratorio), la Protezione Civile e la Parrocchia che mette a disposizione gli spazi del campo sportivo ed i servizi igienici degli spogliatoi.