SITUAZIONE GENERALE IN PROSPETTIVA
Dopo il quasi innocuo passaggio temporalesco di ieri, la situazione meteorologica dei prossimi giorni sarà caratterizzata da una nuova espansione di un anticiclone supportato da correnti nord-occidentali in quota. Con tale evoluzione avremo un ripristino di bel tempo con aria più secca e limpida e un graduale aumento delle temperature massime. In alcune fasi si assisterà anche a momentanei eventi di foehn alpino che potranno incentivare, localmente, l’incremento termico. Persistono quindi condizioni siccitose notevoli su tutto il territorio regionale.
Tempo previsto
Giovedì 17-05-2007: Cielo in prevalenza poco nuvoloso con aria limpida e luminosa al mattino e in serata. Nelle ore pomeridiane si prevede lo sviluppo di nubi cumuliformi in altimetrica di crinale con maggiore addensamento nei comparti del Tomarlo, Cerretano – Ozola , Alpe Succiso e Alpe di Cusna,ma senza fenomeni collegati. Inoltre si potrà assistere al transito di nubi alte e sottili da ovest cerso est. Le temperature subiranno un aumento nei valori massimi con arrivo di ventilazione nord-alpina sul Piacentino e Parmense e in estensione al resto del territorio. Nella fase di ventilazione si potranno verificare aumenti termici nelle zone soggette a riscaldamento da compressione e quindi nella medio bassa Parmense e Reggiana. Ottima visibilità su tutto il territorio e condizioni nuovamente ideali per progettare fienagioni e coltivazioni- semine.
Venerdì 18-05-2007: Cielo sereno o poco nuvoloso con passaggio di stratificazioni di antica origine alpina. Qualche cumulo sparso in corrispondenza delle vette di crinale in rapido dissolvimento in serata. Temperature in aumento con massime ancora gradevoli in Appennino e collina, più caldo in città e nella bassa del Po. Ventilazione nord-occidentale tendente a ruotare a nord-est in giornata. Persistono buone condizioni di visibilità sulla regione con tassi di umidità medio-bassi.
Sabato 19-05-2007 (Tendenza): Persistenza di cielo sereno o poco nuvoloso con sviluppo di nubi termoconvettive in vicinanza della dorsale Appenninica che si andranno dissolvendo entro sera. Temperature in aumento in entrambi i valori estremi con caldo in aumento nelle ore del pomeriggio nei centri cittadini e sponde solatie del pedemonte. Ventilazione di brezza sottocosta la Romagna e nelle valli di crinale, interrotte da momentanee correnti da nord-ovest.
Prossima emissione del bollettino: Venerdì 18-05-2007