“Una comunità a colori, in armonia”. E’ questo il titolo dell’incontro interculturale che si terrà sabato pomeriggio nel circolo Anspi di Toano.
“L’iniziativa - spiega il sindaco Michele Lombardi - è organizzata dall’istituto comprensivo e dal centro territoriale per l’educazione degli adulti del distretto, a conclusione del corso di alfabetizzazione rivolto ai nostri residenti di origine straniera”.
A partire dalle 16 “si incontreranno grandi e bambini, italiani e immigrati - sottolinea Angela Gazzotti, docente referente - per conoscersi attraverso poesie, canti, musiche, balli etnici e per gustare assieme una merenda internazionale”.
Gli altri docenti del corso, che è iniziato ad ottobre e si concluderà a fine maggio con l’esame finale, sono i volontari Renzo Martinelli, Giovanna Croce Battani e Maria Grazia Sassatelli.
“Per l’occasione - riprende il sindaco Lombardi - sarà anche inaugurata la mostra fotografica ‘Sguardi dal mondo – storie di donne in cammino’, curata dall’ufficio immigrati del Servizio sociale unificato della montagna”.
Dopo la presentazione e il saluto delle autorità, il programma della festa prevede una preghiera alla Madonna in varie lingue, “con la lettura di sure coraniche dedicate a Maria - concludono le docenti Giovanna Croce Battani e Maria Grazia Sassatelli - musiche, canti e balli popolari dell’est Europa, musiche e poesie del Marocco, canti popolari e moderni italiani e auguri in diverse espressioni”.
Al corso di alfabetizzazione hanno partecipato venticinque corsisti, di cui una quindicina sta concludendo il percorso formativo: cinque donne e un uomo dell’Ucraina ( Maria Chudak, Olha Dovhal, Halyna Olynychenko, Miroslava Pylypiv e Svitlana Sinyavska; Bohdan Andriychak) e nove donne marocchine (Malika Ait Amghar, Mahjouba Al Bouri, Fadma Benlmouden, Rkia Boudlal, Fatima El Gharbaoui, Aziza El Hartani, Soumia Mrouh, Najat Nazari e Fatima Ouali).