Le Croci Rosse di Casina e di Carpineti si uniscono per un'iniziativa culturale mirata alla presentazione del libro "Il terzo combattente" di Marcel Junod.
Marcel Junod, medico chirurgo (1904-1961), è stato un delegato del Comitato Internazionale di Croce Rossa di Ginevra; e può essere considerato un modello nella storia dell'istituzione. Nell'ultima parte della sua vita fu anche vicepresidente del CICR. Morì il 16 giugno 1961, vittima di una grave crisi cardiaca, mentre assisteva un paziente.
Questo libro è il suo diario da "terzo combattente" (quello della pace), a partire dalla guerra di Abissinia fino all'immane tragedia dell'atomica di Hiroshima. Il testo, affascinante e potente nelle sue descrizioni di vita vissuta con la fede del medico e con quella assoluta nel principio di umanità, uno dei sette principi fondamentali di Croce Rossa, è per tutti.
La sua lettura è "imperativa" per ogni individuo, sia religioso che laico, coinvolto in operazioni umanitarie; ma è anche proficua per medici, infermieri, operatori sanitari, operatori di pace, giuristi e, naturalmente, per il personale di Croce Rossa e soprattutto per gli istruttori di Diritto Internazionale Umanitario.
La serataE' in programma un convegno, che avrà per titolo: "La Croce Rossa, storia, ideali e fututo". Il convegno sarà tenuto a Castelnovo ne' Monti presso il foyer del teatro Bismantova il 18 maggio alle ore 21.
Per informazioni ulteriori: tel. 329 8015231.