La prima pagina del fascicolo n. 17 del 2007, datato 5 maggio, è dedicata alla manifestazione prevista in città per domenica 6: “Giovani in cammino per le vie della città”. I dettagli sono a p. 2.
L’editoriale, invece (non firmato e perciò attribuibile alla redazione), si sofferma sui ripetuti attacchi alla Chiesa: le minacce a Bagnasco, le iniziative legislative in Europa, le affermazioni in piazza in occasione del concerto del 1° Maggio.
A p. 2 l’avviso dei prossimi esercizi spirituali dei vescovi dell’Emilia-Romagna a Marola (dal 25 al 29 giugno prossimi).
“Strade, non cimiteri” è il titolo del pezzo a tutta pagina col quale il settimanale pubblica una nota dei vescovi della nostra Regione a proposito delle cosiddette “stragi del sabato sera”.
Suor Maria Rosa Bollesi è diventata beata: se ne dà conto a p. 5, in un pezzo di Pellegrina Pinelli, che si è recata con altri parrocchiani a Rimini, dove s’è svolta la cerimonia.
A Reggio, nel chiostro della basilica della Ghiara, è stata posta una lastra marmorea a ricordo della visita di Giovanni Paolo II del 1988.
Le pagine centrali. La prima è dedicata a maggio, mese mariano; la seconda al prossimo appuntamento col “Family day” in programma a Roma sabato 12. In basso la notizia del prossimo incontro (l’ultimo dei tre previsti) in montagna: l’11 maggio a Cervarezza col vescovo Pacomio.
Storie di Cappuccini a p. 10: “Quando della questua itinerante si occupava il frate ‘cercone’”. Un breve excursus storico sui salvadanai per le missioni. In basso un breve resoconto della festa del 25 aprile di Tapignola.
Savino Pezzotta e il dovere dell’ottimismo cristiano: è il contenuto dell’articolo di Edoardo Tincani. “Il convegno ecclesiale va fatto ‘vivere’ nella quotidianità”. Sempre nella stessa pagina (11), in basso, si dà conto dei 10 anni di servizio della Casa “Sara” a Rivalta; e, di spalla, un pezzo sul cristianesimo in rapporto agli allarmi ambientalisti.
Tra le notizie in breve pubblicate a p. 12 troviamo un accenno a Casina, con Cernaieto e la giornata ecologica.
Intervento di Paolo Ferraboschi tra futuro e Reggio e concertazione.
Un diacono in più
Approfitto del “commento” per riprendere, dal sito della diocesi, l’invito alla preghiera per l’ordinazione dei due nuovi diaconi della montagna: Dino Fracassi di Gombio e Remo Zobbi di Villa Minozzo. A Dino in particolare, mio compaesano, vorrei esprimere i miei più affettuosi auguri e la più sincera gratitudine di tutti gli abitanti di Gombio e Villaberza.
(Normanna Albertini)
* * *
@BVicini agli ordinandi diaconi e presbiteri
A partire da domenica 29 aprile, Giornata mondiale di Preghiera per le Vocazioni, e vivendo il mese di maggio con il Rosario quotidiano, vogliamo essere vicini nella preghiera a coloro che si stanno preparando a ricevere il dono dell’Ordinazione nelle prossime settimane: Dino Fracassi di Gombio e Umberto Remo Zobbi di Villa Minozzo, che saranno ordinati diaconi permanenti la sera del 12 maggio a Marola (con la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Adriano alle 20,30).#B