Home Cronaca Appuntamenti golosi con Cittaslow

Appuntamenti golosi con Cittaslow

3
0

Nelle prossime settimane sono in calendario diverse iniziative e manifestazioni organizzate dal circuito Cittaslow, la rete delle città del buon vivere di cui anche Castelnovo ne' Monti fa parte (dal 2000), e da Slow Food, l’associazione internazionale che si occupa di salvaguardare i prodotti enogastronomici tipici e le specialità tradizionali.

A numerose manifestazioni prenderà parte anche Castelnovo, che quest’anno si presenta in veste di comune vincitore dell’ultimo, importante Premio Cittaslow: trattandosi di eventi che si propongono la valorizzazione e la divulgazione delle migliori specialità territoriali, il capoluogo dell’Appennino reggiano vi prenderà parte, oltre che con delegazioni ufficiali, soprattutto con i produttori locali: per questo la partecipazione ad iniziative del genere rappresenta un eccezionale veicolo di commercializzazione e promozione delle eccellenze enogastronomiche espresse dal territorio.

Una conferma di ciò si è già avuta con un’anteprima primaverile delle manifestazioni Cittaslow svoltasi lo scorso fine settimana a Cutigliano, in provincia di Pistoia: l’ottava edizione della rassegna dei prodotti della pastorizia. Il Comune di Castelnovo è stato rappresentato dalla latteria di Casale, che ha portato alcune forme di Parmigiano Reggiano prodotto alle pendici della Pietra, andate letteralmente a ruba. Il prossimo appuntamento è fissato a Fontanellato (Parma) il 12 maggio: è in programma un evento promozionale alla scoperta delle eccellenze del borgo, intese in senso architettonico ma anche enogastronomico; ed anche in questo caso vi sarà uno spazio riservato alle Cittaslow (rete di cui anche la cittadina parmense fa parte) in cui Castelnovo sarà rappresentato da una delegazione che porterà ancora il Parmigiano Reggiano e l’erbazzone di montagna.

Il giorno seguente, il 13 maggio, nuovo evento in programma a Greve in Chianti (Firenze), ed ancora una occasione per dare visibilità ai prodotti della montagna con la presenza castelnovese. Addirittura due manifestazioni di grande importanza si svolgeranno il primo fine settimana di giugno. Nei giorni dell’1, 2 e 3 giugno infatti a Bagnacavallo (Ravenna) si terrà “Figli di un Bacco minore”, la più importante rassegna dell’Emilia Romagna dedicata ai vitigni autoctoni, organizzata da Slow Food. Anche qui un ampio spazio sarà riservato ai prodotti delle Cittaslow. Negli stessi giorni a Zibello (Parma) ci sarà la grande festa dedicata al culatello, uno dei salumi più conosciuti ed apprezzati a livello internazionale. In entrambe le manifestazioni saranno presenti produttori castelnovesi, con il Parmigiano Reggiano, l’erbazzone di montagna ed anche i salumi tipici dell’Appennino reggiano.