Home Cronaca Convegno sull’accoglienza familiare

Convegno sull’accoglienza familiare

8
0

Sabato 5 maggio, presso l'Oratorio "Don Bosco" di Reggio Emilia (via Adua, 79), si terrà il 6° convegno sul tema dell'accoglienza familiare, organizzato e proposto dalle Famiglie per le Emergenze delle Case della Carità, la Caritas diocesana e l'Ufficio di Pastorale Familiare, dal titolo "Alzati, prendi con te il bambino e sua madre... ".
La giornata avrà inizio alle ore 9,00 e si protrarrà fino alle 13,00 e prevede gli interventi di don Romano Zanni, superiore dalla Congregazione Mariana delle Case della Carità, e del Prof. Riccardo Prandini, sociologo docente presso l'Università di Bologna. Inoltre ci sarà spazio per alcune testimonianze di famiglie che vivono l'esperienza dell'accoglienza e per il dibattito.

* * *

Le Famiglie per le Emergenze (nate e sostenute dalla Congregazione Mariana delle Case della Carità) sono famiglie disponibili ad interrogarsi e porsi di fronte alle situazioni problematiche che riguardano i bambini che da un momento all’altro (anche poche ore) hanno bisogno di una famiglia per il periodo necessario alla definizione e/o risoluzione delle problematiche sociali o sanitarie dei genitori (solitamente questo periodo è di un mese).
Durante l’anno 2006 le Famiglie per le Emergenze sono state contattate per 64 casi che hanno portato all’accoglienza di 32 bambini e 3 mamme in difficoltà. La maggior parte di questi bambini sono stati accolti dal comune di Reggio e per la quasi totalità di essi si è resa necessaria una disponibilità all’accoglienza immediata.
La caratteristica di imprevedibilità e urgenza aiuta spesso le famiglie a scegliere “per amore”; aiuta ad affidarsi come San Giuseppe (figura di riferimento del Convegno), alla volontà di Dio Padre, così come testimonia una famiglia che ha vissuto una breve accoglienza.