Home Cronaca Prima expo dell’Appennino reggiano

Prima expo dell’Appennino reggiano

11
0

Nei locali della Rocca dei Boiardo nelle giornate del 12 e 13 maggio prossimi si terrà la 1° Expo dell’Appennino Reggiano. L’iniziativa è volta a divulgare le peculiarità caratterizzanti la montagna reggiana. L’intento è di portare a Scandiano uno scorcio significativo di vita montanara con cui far conoscere al visitatore le attività turistiche, artigianali, artistiche, le caratteristiche ambientali e naturalistiche che fanno dell’Appennino Reggiano uno dei territori fra i più interessanti del nostro paese e meritevoli di essere conosciuti.

Lo scopo principale della manifestazione consiste nella promozione del territorio del nostro Appennino Reggiano, che trova un diretto collegamento nella fuizione da parte del turista di tutte le risorse che lo contraddistinguono. Diversi infatti saranno gli ambiti che troveranno spazio all’interno della manifestazione, quali ad esempio in via esemplificativa: prodotti tipici, strutture ricettive, turismo di comunità, attività culturali, etc.

* * *

PROGRAMMA

Sabato 12 maggio – 14,00 / 20,00 - Giornata di apertura dedicata al Cavallo del Ventasso
- In mattinata: Presentazione del progetto "Fare per Capire in Appennino 2° ediz." a cura di Uff. Parchi e Paesaggio della Provincia di Reggio Emilia e Ass. Sestante
- Ore 14.00: Saluto di Davide Dazzi Sindaco di Ramiseto e di Dolci Martino Assessore del Comune di Ramiseto e Presidente dell’Associazione Cavallo del Ventasso
- Ore 15.00: Nell'ambito del Progetto "Azioni di valorizzazione del turismo equestre e per la valorizzazione del cavallo del Ventasso” sostenute dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano verrà presentato:
- "Il Cavallo del Ventasso: caratterizzazione e valorizzazione" a cura di Daniele Bigi e Paolo Zambonelli dell’Università di Bologna.
- "Origini e allevamento del Cavallo del Ventasso nella Valle dei Cavalieri" a cura di dr.ssa Ludovica Bertoldi Cabassi
- Ore 16.30: Turismo di Comunità: un’opportunità per i borghi del Parco Nazionale Tosco-Emiliano a cura di Renato Farina Presidente del club di prodotto “Il gigante del parco”

Domenica 13 maggio – 10,00 / 20,00 - Giornata dedicata al Lupo Appenninico
- Ore 10.00: Inaugurazione da parte del Comune di Ramiseto e del Comune di Scandiano
- Ore 10.30: "Il Lupo nel Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano" a cura di Willy Reggioni e Francesca Moretti ricercatori del Parco Nazionale Tosco-Emiliano
- Ore 12.00: Presentazione del progetto “Un giovane Appennino di Energie” a cura del Coordinamento Giovani della Montagna (CGM)
- Ore 15.00: "Il Lupo nel Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano" a cura di Willy Reggioni e Francesca Moretti ricercatori del Parco Nazionale Tosco-Emiliano

* * *

In entrambe le giornate della manifestazione sarranno coinvolti diversi operatori presenti nel territorio di Ramiseto e nel territorio montano. Saranno presenti stands promozionali dei prodotti e delle attività presenti nell’Appennino Reggiano.

Domenica 13 maggio - Concerto di chitarra classica
Musicisti: Francesco Marchesi e Marco Baroncini

Mostre artistiche
All’interno della manifestazione verranno allestite alcune mostre di pittura e di fotografia dedicate al territorio della montagna reggiana.

Mostra di pittura: Spartaco Germano Boiardi, Igeo Gianferrari, Giuliana Pellati, Giò De Paola, Franco Chiozzi, Annamaria Guidetti, Guenda Setti, Cristina Fratti, Beatrice Zanotti, Angela Capozzi.

Mostre di fotografie: Angelo Menozzi, James Bragazzi, Silvano Sala.

Questi gli enti e gli operatori che hanno già aderito all’iniziativa e che saranno presenti con un proprio spazio espositivo e promozionale:
- Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano
- Consorzio Fare Appennino
- Club di prodotto “Il gigante del parco”
- Istituto Musicale “Merulo” di Castelnovo ne’ Monti
- Centro per il turismo rurale di Cecciola – Borgo di Cecciola
- Coop. “I Briganti di Cerreto” – Borgo di Cerreto Alpi
- Coop. “Valle dei Cavalieri” – Borgo di Succiso
- Coop. “Vivere Sologno” – Borgo di Sologno
- I rifugi del Parco Nazionale (San Leonardo, Abetina Reale, Battisti, Pratizzano, Città di Sarzana)
- CTG – Rifugio Rio Pascolo e Castello di Rossena
- Pro-Loco di Miscoso – Sleed dog
- Associazione valorizzazione del Cavallo del Ventasso
- Caseificio del Parco di Gazzolo
- Latteria di Fornolo
- Arcaland
- Pro-Loco di Ramiseto e Pro-Loco di Camporella
- Coop. “La Sorgente” servizi turistici ambientali e socio educativi
- Parco Avventura “Cerwood” di Cervarezza
- Coordinamento dei giovani della montagna (CGM)
- Associazione culturale “Ladri di Idee” e Coop. “Flumen Ensis”
- Gruppo Micologico e Naturalistico “R. Franchi” di Reggio Emilia
- Alta Media di Bianchini Giuliano
Saranno presenti stands gastronomici e di prodotti tipici, e prodotti di artigianato dell’Appennino Reggiano.

* * *

Centro per il turismo rurale di Cecciola
Terra delle Valli, cell. 333 9525497, fax 0522.771122, [email protected].