In questi ultimi giorni nei locali pubblici di Castelnovo ne’ Monti sono apparsi alcuni volantini intitolati “Sicurezza stradale a Castelnovo ne’ Monti: problema o soluzione”. Tali volantini intendono promuovere un dibattito pubblico tra cittadini e rappresentanti del Comune e delle forze di polizia, in merito ad un tema che è di grande attualità, e che però è particolarmente sentito nel comune della Pietra.
Numerosi sono stati gli interventi, anche e soprattutto su questo sito (si vedano i due pezzi pubblicati in dicembre e febbraio scorsi), che hanno acceso un dibattito attorno all’operato di polizia e vigili urbani in questi ultimi quattro o cinque anni: è un dato di fatto che i controlli siano aumentati, ed è pure un dato di fatto che in merito a tal operato si riscontrino opinioni discordanti quanto dicotomiche: ciò sta a significare che l’interesse da parte della cittadinanza è più che mai vivo.
L’iniziativa nasce da un gruppo di cittadini che ha cercato di interpretare un disagio crescente che si traduce in un profondo divario tra chi ritiene legittimi, nella misura quanto nell’applicazione, i controlli stradali, e chi invece pensa siano una esagerazione metodologica priva di un certo qual buon senso.
Si intende perciò, attraverso una raccolta di firme, sondare il reale interesse da parte di tutti i cittadini ad intavolare un dibattito che vuole essere proficuo per entrambe le parti (cittadinanza ed istituzione), al fine di stemperare quello che si può senz’alcun dubbio definire malumore, insito in gran parte dei cittadini abitanti del nostro comune.
In soli tre giorni sono state raccolte più di 250 firme, e per altri 10 giorni il volantino, esibito presso bar e ristoranti, sarà a disposizione di chiunque voglia partecipare alla promozione del dibattito pubblico.
Il sindaco Gian Luca Marconi si è già reso disponibile a fissare un incontro, che vuole essere assemblea aperta al pubblico, la cui data sarà definita e comunicata appena si sarà conclusa la raccolta di firme.
L’importante quindi, è il caso di dirlo, è partecipare, indipendentemente dalla propria opinione in merito, per riuscire a capire finalmente quanto l’attuale amministrazione stia rispondendo alle esigenze ed ai bisogni della nostra comunità.
Incontro utile
Credo che un confronto per trovare una soluzione che rispetti la legalità, la prevenzione e metodi comuni condivisi per un problema che sta interessando diversi soggetti della società sia utile, quindi vi aderisco.
(Robertino Ugolotti, consigliere “Lista civica per Castelnovo Monti”, membro direzione provinciale Udc)