Home Cronaca Il Parco Avventura Cerwood di Cervarezza apre il 21 aprile

Il Parco Avventura Cerwood di Cervarezza apre il 21 aprile

10
0

Il 21 aprile riapre per la nuova stagione il Parco Avventura Cerwood di Cervarezza che si autodefinisce come "il più grande parco avventura di Italia".

Annovera infatti 12 differenti percorsi, 4 per bambini e 8 per ragazzi/adulti, una "tirolese" di 100 metri, 4 nuovi percorsi pratica.

L'altezza minima per accedere ai 4 percorsi bimbi è di 1 metro.

I percorsi per ragazzi e adulti sono classificati con vari colori e sono di difficoltà crescente: percorso giallo, percorso verde, percorso arancione (novità 2007, molto divertente quasi tutto da fare con carrucola), percorso blu, percorso rosso, percorso cero, percorso super nero (solo per chi ha veramente coraggio!!!), grande tirola (più di 100 metri di brivido!!!!)

Sono più di 100 i giochi per bambini e adulti tra ponti tibetani, passerelle, tunnel, tronchi oscillanti, scale orizzontali, corde, ponti nepalesi, tirolesi e salti tra gli alberi per divertirsi camminando sospesi in aria, in tutta sicurezza.

All'inizio dei percorsi un istruttore effettua un briefing per illustrare le attrezzature, i percorsi, il suo svolgimento e le manovre di sicurezza. Gli avventurosi saranno così in grado di effettuare il percorso in maniera indipendente. Gli istruttori sono sempre nelle vicinanze per garantire il corretto svolgimento dei percorsi effettuando assistenza in caso di necessità.

I percorsi avventura sono situati nel Parco delle Fonti di Cervarezza, un'area naturale nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.

Tra faggi secolari, fonti di acqua oligominerale e un profumato sottobosco è possibile fare dei percorsi a piedi circolari che si completano in circa mezz'ora senza presentare particolari difficoltà, risultando adatti per tutte le età...

Lungo il percorso, fra passerelle di legno e sentieri, si trovano aree di sosta attrezzate per il pic-nic con panche tavoli e barbecue.

L'accesso al parco è gratuito. E’ possibile dal parco arrivare, attraverso un sentiero ben segnalato, in poco più di un ora al Lago Calamone sotto al monte Ventasso (il percorso è adatto anche per mountain Bike e cavallo).

L'accesso al Parco è gratuito, paga solo chi fa le attività.

Il biglietto per i percorsi avventura ha una durata massima di 3 ore, un tempo più che sufficiente per affrontare i percorsi con tutta la calma necessaria.

Al centro del parco, in una piccola radura, si trova il Bar-Ristorante del Parco Avventura Cerwood, anch'esso rinnovato e ampliato, dove è possibile gustare i piatti autentici montanari. Il locale è aperto con gli stessi orari del Parco.

Anche l'area giochi attrezzata presenta giochi e attività nuove: casette di legno sugli alberi collegate tra loro con ponti , scale e scivoli per scendere; nuovo spazio sabbiera con giochi vari, atelier del piccolo falegname, muro artificiale di arrampicata, gonfiabile, casetta delle palline, il villaggio, trattori e macchinine a pedali e altro ancora.

Le professionalità disponibili all’interno del parco vanno dalla Guida Alpina alla Guida Ambientale Escursionistica, dal Tecnico di percorsi acrobatici forestali agli animatori/educatori ambientali.

Nel bosco delle emozioni, oltre alla possibilità di cimentarsi sui 12 percorsi del parco avventura , è possibile fare escursioni guidate,noleggiare mountain bike, giocare a pallavolo,prenotare lezioni di arrampicata ,prenotare attività di orienteering e geocaching.

Per ulteriori informazioni è disponibile il sito: www.cerwood.it, oppure scrivere a [email protected].