In contemporanea all’ormai tradizionale giornata ecologica, giunta all’undicesima edizione, che si terrà sabato 14 aprile e che vedrà impegnati sul territorio toanese quasi centocinquanta volontari, tra cui una quarantina di giovani studenti, l’Amministrazione comunale propone a tutti gli abitanti la giornata del risparmio energetico.
“Questa iniziativa simbolica, tesa alla riduzione dei consumi elettrici – spiega Fulvio Fioroni, assessore all’ambiente - intende sottolineare quanto l'adozione di comportamenti finalizzati al contenimento degli sprechi e ad un uso energetico più razionale possa anche incidere nella diminuzione delle emissioni di biossido di carbonio, con un vantaggio per la salute di tutti”.
Prosegue il sindaco Michele Lombardi: “Da anni il nostro Comune si impegna nell'abbattimento dell'impiego di energia attraverso la limitazione degli sprechi e delle inefficienze. Sabato si farà particolare attenzione al fine di ridurre ulteriormente i consumi energetici negli edifici di proprietà comunale”.
Inoltre, a partire dalle 8, sempre di sabato 14, e fino alle 13, saranno in distribuzione gratuita all’ingresso del municipio lampade a risparmio energetico offerte da Enìa.
“Con la giornata ecologica – rileva poi l’assessore Fioroni – si propone invece la rimozione dei rifiuti di varia natura segnalati dal Corpo forestale dello Stato e dalle Guardie ecologiche volontarie, abbandonati in discariche abusive. L’attività è organizzata, oltre che dal Comune, dal Settore servizi energetici ed ambientali di Enìa in collaborazione con l’Associazione nazionale alpini (sezioni di Toano e Corneto e gruppi di protezione civile di Cerredolo e Cavola), le locali Scuole primarie, le Associazioni dei cacciatori, la Croce rossa, le Guardie ecologiche volontarie e il Corpo forestale”.
Il lavoro prenderà il via, come ogni anno, di buon mattino, tra le sette e le sette e mezza. Diversi gruppi di volontari si ritroveranno in luoghi prefissati per cominciare la raccolta.
“I rifiuti ingombranti e i rottami - conclude il sindaco Lombardi - saranno trasportati nelle isole ecologiche comunali. Al termine della mattinata tutti i volontari saranno ospiti dell’amministrazione per il pranzo finale. Per il terzo anno consecutivo la giornata ecologica si terrà parallelamente nel comune limitrofo di Montefiorino, sull’Appennino modenese”.