Home Società Auguri di buona Pasqua dal Brasile

Auguri di buona Pasqua dal Brasile

8
0

Inizia un nuovo mese e, puntuale come una cambiale (beh, forse si possono trovare paragoni migliori... ), arriva la letterina di don Marco Ferrari. Eccola, integrale.

* * *

Cari amici, eccoci al primo d´aprile. Questa letterina non è un pesce d´aprile ma solo l´occasione per augurare a tutti gli amici lontani e vicini, un BUONA SETTIMANA SANTA E UNA BUONA PASQUA. Sto bene, corro di qua e di là, ma è normale. E´ piovuto abbastanza, l´acqua non manca, unico aspetto negativo sono le strade di campagne impraticabili, almeno fino a quando la macchina del comune non passa per sistemarle un po´, ma non ci vuole fretta.

Una volta o due alla settimana vado in Feira de Santana (città a 100 km) per accompagnare la costruzione del seminario che la nostra diocesi sta costruendo appunto in Feira, speriamo che un giorno, al di là della costruzione, possa riempirsi di giovani... preti locali per rendere questa chiesa autosufficiente!

Le attività sono iniziate, attività pastorali scolastiche, ecc... A dire il vero le scuole, che dovrebbero essere iniziate alla fine di febbraio, mancano di un sacco di professori. Poco tempo fa sono usciti risultati di un'indagine dove l´istruzione del Brasile appare tra gli ultimi posti a livello mondiale, una delle peggiori scuole del mondo.

E´ proprio vero: insegnanti non molto preparati, mal pagati, senza incentivi per professionalizzarsi, ecc... Tutti i ragazzi vanno scuola ma non imparano molto, alla fine dell'8^ serie moti non sanno leggere decentemente.... E´ solo uno dei tanti aspetti di miseria e contraddizione di questo Brasile e del nordeste in modo particolare. I piccoli progetti educativi, le attività, la formazione che tentiamo di offrire sono piccole gocce, ma possono fare qualcosina!

Cari amici, la Resurrezione sia vita e speranza per tutti noi! BUONA PASQUA!

(Pe.Marco)